The Music Center - Elisa - Musica e Teatro by Spaghettitaliani - la piattaforma dedicata al Made in Italy
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco




The Music Center
Elisa





il Music Center di Elisa è stato visualizzato 21.134 volte - visualizzazioni di oggi: 2

 

PROSSIMI CONCERTI

prossimamente non ci sono concerti programmati per questo artista o gruppo

LINK

Sito ufficiale: http://www.elisaweb.net/
Facebook: -
Instagram: -
Twitter: -
You Tube: -
Fan Club: http://www.elisafunclub.it/
Casa discografica: -
Agenzia spettacoli: Friends & Partners
Ufficio stampa: -

 

 

 

Le fotografie e tutto il materiale pubblicato in questa pagina, se non prodotto da noi, ci è stato inviato o dall'autore o da uno degli uffici stampa con noi collegat, e viene riportato sempre con il nome dell'autore (se ci è stato segnalato), e viene inserito a solo scopo giornalistico-divulgativo.
La nostra redazione non si assume alcuna responsabilità su un eventuale uso improprio di quanto riportato in questa pagina.
Per ogni eventuale modifica da apportare ai contenuti presenti in questa pagina o qualsiasi tipo di contestazione, scrivete alla nostra redazione (le contestazioni non firmate non saranno prese in considerazione, si consiglia di inserire anche un recapito telefonico).

 

Fotografie in archivio

 

  • Concerti
  • Biografia
  • Articoli e News
  • CD e ...

Concerti

 

Tutti i concerti di Elisa nel 2024

 

2023

2025

 

nel nostro archivio non sono presenti date di concerti nel 2024

Biografia

 

Un po’ di numeri:

20 DISCHI DI PLATINO

1 DISCO DI DIAMANTE

4 DISCHI D’ORO

OLTRE 2.500.000 DI COPIE VENDUTE

Collaborazioni:

LUCIANO PAVAROTTI

ENNIO MORRICONE

ANDREA BOCELLI

LIGABUE

GIULIANO SANGIORGI

GIORGIA

TIZIANO FERRO

FABRI FIBRA

TIROMANCINO

DOLORES O’RIORDAN

TINA TURNER

ANTONY HEGARTY

Premi e Riconoscimenti:

FESTIVAL DI SANREMO

NASTRO D’ARGENTO

MTV EUROPE MUSIC AWARDS

PREMIO TENCO

WIND MUSIC AWARDS

Elisa Toffoli nasce il 19 dicembre 1977 a Trieste e cresce a Monfalcone (GO). Durante la sua infanzia si interessa a varie forme d’arte: danza, pittura, scrittura di brevi racconti. Il suo talento trova la massima espressione nella musica e all’età di undici anni inizia a scrivere i primi testi e le prime melodie. Alcuni anni dopo seguono le prime esibizioni con alcune band locali.

All’età di sedici anni incontra Caterina Caselli che decide di offrirle la possibilità di perfezionare l’inglese negli Stati Uniti. Il primo lavoro di Elisa sotto l’etichetta Sugar Music della Caselli viene pubblicato nel 1997 ed è l’album “Pipes & Flowers”. Il disco, interamente cantato in lingua inglese, riceve diversi premi: dal prestigioso “Premio Tenco” – come migliore opera prima – al PIM (Premio Italiano della Musica). Qualche mese dopo Eros Ramazzotti la sceglie per aprire il suo tour in Germania, Francia, Belgio, Olanda, Austria e Svizzera.

Nel 2000 pubblica il secondo album, “Asile’s World” (“Asile” è Elisa scritto al contrario). Il sound solare del primo lavoro lascia il posto a uno più viscerale, enfatizzato dalla ricerca di sonorità elettroniche.

Nel 2001 con il brano “Luce (Tramonti A Nord Est)” vince il Festival di Sanremo oltre ad aggiudicarsi il prestigioso Premio della Critica e i premi Volare (per la miglior interpretazione) e Radio e Tv. Nello stesso anno esce il terzo album, “Then Comes The Sun” e si aggiudica il premio come “miglior artista italiana” agli MTV Europe Music Awards. L’anno seguente prende parte alla cerimonia di chiusura dei Giochi Olimpici Invernali a Salt Lake City (USA) e al Pavarotti & Friends, dove duetta con il Maestro.

Nel 2003 il regista Gabriele Muccino chiede a Elisa di registrare per il suo nuovo film Ricordati Di Me una cover di “Almeno Tu Nell’Universo”, brano scritto da Bruno Lauzi e portato al successo da Mia Martini. A novembre viene pubblicato il quarto album “Lotus”, di cui Elisa è produttrice sotto la supervisione di Pasquale Minieri. Questo lavoro raccoglie alcuni pezzi della carriera dall’artista, inediti e cover riarrangiate per l’occasione.

Dopo un lungo tour di oltre 40 date e più di 300.000 copie vendute, Elisa vola negli USA per lavorare con il produttore Glen Ballard. Tale sodalizio si evolve nella produzione di un album, il quinto, “Peal Days”, che esce nel 2004.

Nel 2006 un’altra importante collaborazione porta alla nascita del brano “Teach Me Again” che Elisa interpreta con Tina Turner. Dopo alcune settimane le radio italiane cominciano a trasmettere “Gli Ostacoli Del Cuore”, brano scritto da Luciano Ligabue per Elisa che diventerà subito un successo radiofonico. È la prima volta che il rocker emiliano scrive e affida un suo pezzo inedito ad un artista. “Gli Ostacoli Del Cuore” lancerà il greatest hits “Soundtrack ’96-‘06” pubblicato per celebrare i primi dieci anni di carriera della cantante. Il sesto album di Elisa, “Heart”, da lei prodotto assieme al compagno e chitarrista Andrea Rigonat, viene pubblicato in novembre e contiene 14 pezzi tra i quali spiccano l’emozionante “Heart”, in duetto con Antony Hegarty della band Antony and the Johnsons, e il duetto con Giuliano Sangiorgi “Ti Vorrei Sollevare”. L’album ottiene il triplo album di platino.

Nel giugno 2007 Elisa irrompe sulla scena musicale americana con la canzone “Dancing”, originariamente contenuta nel suo album “Then Comes The Sun”.

Il settimo album, “Ivy”, esce a novembre 2010 e si presenta come una sorta di raccolta completamente riarrangiata in chiave acustica e addizionata di brani inediti e cover di altri artisti. Ottiene il disco di Platino.

Il 15 ottobre 2013 esce l’album di inediti “L’Anima Vola”, il primo composto da brani interamente scritti in italiano, che debutta al primo posto della classifica dei dischi più venduti e conquista il doppio disco di platino.

Il 27 settembre 2014 l’artista festeggia con un concerto-evento in un’Arena di Verona, sold out da settimane, un anno di successi. A novembre esce “L’Anima Vola – Deluxe Edition”, riedizione dell’ultimo album con tre inediti e alcune cover.

La discografia di Elisa comprende complessivamente: 8 album registrati in studio, 5 raccolte, 2 album dal vivo, 8 album video, 51 singoli, aggiudicandosi così 1 disco di diamante, 25 dischi di platino e 4 dischi d'oro.

Da febbraio 2015 ricopre il ruolo di direttore artistico nella quattordicesima edizione di “Amici”.

Per il 25 marzo 2016 è attesa l’uscita del suo nono album di inediti il cui primo singolo estratto “No Hero” viene certificato ORO. Il brano è interpretato per la prima volta live sul palco del Festival di Sanremo dove Elisa, invitata come super ospite, riceve una standing ovation.

Attualmente è anche coach dell’edizione 2016 di Amici.

Articoli e News

 

immagine in primo piano
immagine in primo piano

8 marzo 2020 - "UNA. NESSUNA. CENTOMILA. IL CONCERTO." : 85.000 grazie


News inserita da:

Luigi Farina in data: 08/03/2020 17.40
immagine in primo piano
immagine in primo piano
immagine in primo piano
immagine in primo piano
immagine in primo piano
immagine in primo piano
immagine in primo piano
immagine in primo piano

 

 

Buon giorno anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.



Commenti



Non sono presenti commenti in questo Music Center



Video




Non sono presenti Video in questo Music Center


 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business