The Music Center - Fiamma Fumana - Musica e Teatro by Spaghettitaliani - la piattaforma dedicata al Made in Italy
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco




The Music Center
Fiamma Fumana





il Music Center di Fiamma Fumana è stato visualizzato 5.348 volte - visualizzazioni di oggi: 1

 

PROSSIMI CONCERTI

prossimamente non ci sono concerti programmati per questo artista o gruppo

LINK

Sito ufficiale: http://www.fiamma.org
Facebook: -
Instagram: -
Twitter: -
You Tube: -
Fan Club: -
Casa discografica: -
Agenzia spettacoli: -
Ufficio stampa: -

 

 

 

Le fotografie e tutto il materiale pubblicato in questa pagina, se non prodotto da noi, ci è stato inviato o dall'autore o da uno degli uffici stampa con noi collegat, e viene riportato sempre con il nome dell'autore (se ci è stato segnalato), e viene inserito a solo scopo giornalistico-divulgativo.
La nostra redazione non si assume alcuna responsabilità su un eventuale uso improprio di quanto riportato in questa pagina.
Per ogni eventuale modifica da apportare ai contenuti presenti in questa pagina o qualsiasi tipo di contestazione, scrivete alla nostra redazione (le contestazioni non firmate non saranno prese in considerazione, si consiglia di inserire anche un recapito telefonico).

 

Fotografie in archivio

 

  • Concerti
  • Biografia
  • Articoli e News
  • CD e ...

Concerti

 

Tutti i concerti di Fiamma Fumana nel 2024

 

2023

2025

 

nel nostro archivio non sono presenti date di concerti nel 2024

Biografia

 

I Fiamma Fumana sono tre ragazze e un uomo che hanno in comune l’amore per la tradizione musicale dell’Italia del nord, e in particolare dell’Emilia Romagna. Anche se le loro radici sono forti e profonde, vivono nell’Italia del tempo presente, ricca e cosmopolita, e fanno parte della scena musicale elettronica: il gruppo che ne risulta è una miscela intrigante di vecchie canzoni e groove contemporaneo, di ballate tradizionali ed elettronica state-of-the-art.

Il gruppo rispecchia la complessa identità della nazione italiana. Il suo fondatore, Alberto Cottica, fisarmonicista, chitarrista e pianista, è stato attivo per oltre dieci anni sulla scena folk-rock con i Modena City Ramblers (era un membro della lineup originale). Ha portato la fisarmonica fuori dal ghetto folk e nelle classifiche di vendita, un risultato per il quale è stata assegnata ai MCR la prestigiosa Ancia d’oro nel 1998. Lady Jessica Lombardi da tempo si interessa di musica tradizionale celtica e italiana: polistrumentista di talento (suona i flauti, le percussioni, perfino il basso elettrico), ha trovato il suo vero amore nella piva emiliana, la cornamusa locale, uno strumento quasi estinto di cui rimane appena una ventina di cultori. La cantante Lisa Kant è cresciuta nella provincia toscana, e ha imparato a cantare dalla madre; come un po’ tutti i giovani italiani ascoltava anche la musica che veniva dai club e dalle stazioni radio alternative, muovendosi in un panorama musicale in cui i canti tradizionali convivono con Bjork e Aphex Twin. Medhin Paolos è la giovanissima dj del gruppo: i grooves che gestisce in concerto riportano al presente le versioni dei Fiamma Fumana della musica tradizionale italiana. E così fa la sua stessa presenza nel gruppo: Medhin è nata in Italia da genitori eritrei, e rappresenta i milioni di italiani che hanno radici in altri paesi e tessono nuovi colori nell’arazzo dell’identità italiana di oggi.

Il primo album dei FF, 1.0 , è stato pubblicato in Italia da Mescal e presto ha varcato i confini nazionali. Universal Music Japan lo ha pubblicato in Giappone nel 2000, e Omnium Recordings negli USA, in Canada e in Messico nel 2001, dove è stato accolto molto bene. Il gruppo è stato invitato a WOMAD 2001 a Palermo; alla CMJ Music Marathon a New York City lo stesso anno; al Detroit Festival of the Arts nel 2002 e a molti altri festival ed eventi in Italia e all’estero.

Nel settembre 2003 i FF hanno firmato per l’etichetta americana Omnium Recordings e pubblicato il loro secondo album, HOME . Questo lavoro è più tradizionale del precedente (quasi tutte le 11 tracce sono brani tradizionali), ma è anche più estremo come sound, con un approccio più duro e live all’elettronica. La pubblicazione ha coinciso con un contratto con un’agenzia di concerti americana, SRO Artists, e con il primo tour negli USA. Nel 2004 Home è stato pubblicato in Italia (da Mescal) e in Svezia (da CDA); nel 2005 è stato il turno di Olanda e Belgio (da XMD).

I FF hanno trascorso l’estate 2004 in tour in Canada, facendo breccia nel circuito dei festival world music canadesi, tanto che il panel della rivista Penguin Eggs (la più importante rivista canadese che si occupa di musiche del mondo) li ha votati “Rivelazione 2004”. In seguito a questo tour la prestigiosa rivista londinese FRoots ha dedicato loro un “feature article” a fine 2004, mentre in Italia sia World Music Magazine (2005) che Traditional Arranged (2004) hanno festeggiato i FF dedicando loro la copertina.

Il 2005 è di nuovo un anno di impegni internazionali per i FF: tour nel midwest americano ad aprile, partecipazione all’ Amsterdam Roots Festival a giugno, lungo tour (sette settimane!) nella West Coast, Canada e East Coast a luglio e agosto. E infine, ma non è detto che sia finita qui, due importantissimi appuntamenti promozionali: la partecipazione al prestigioso show radiofonico e televisivo Mountain Stage negli USA (fine agosto: lo show è ritrasmesso da oltre 170 stazioni televisive e 250 radio solo negli States) e uno showcase al WOMEX , il festival – fiera europeo della world music, a Newcastle, in Inghilterra (fine ottobre).

Il nuovo album, intitolato Onda , verrà pubblicato su etichetta Mescal il 14 Aprle 2006.


Fiamma Fumana sono:

Lisa Kant - voce

Lady Jessica Lombardi - piva emiliana, flauti, basso, voce

Medhin Paolos - dj, voce

Alberto Cottica - fisarmonica, chitarra acustica, pianoforte, voce


Discografia:

1.0 (1999)

Home (2003)

Articoli e News

 

non sono presenti News per questo artista o gruppo

CD e ...

 

non sono presenti segnalazioni di CD per questo artista o gruppo

 

 

Buona notte anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.



Commenti



Non sono presenti commenti in questo Music Center



Video




Non sono presenti Video in questo Music Center


 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business