The Music Center - Garbo - Musica e Teatro by Spaghettitaliani - la piattaforma dedicata al Made in Italy
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: TUTTE LE SEZIONI E I SERVIZI DI SPAGHETTITALIANI SONO GRATUITI.

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco




The Music Center
Garbo






il Music Center di Garbo è stato visualizzato 2.189 volte - visualizzazioni di oggi: 1

 

PROSSIMI CONCERTI

04-03-2022 - Pordenone - Capitol - recupero data dell'8 dicembre 2021
06-05-2022 - Firenze - Teatro Puccini - recupero data del 13 dicembre 2021
07-05-2022 - Roma - Traffic

LINK

Sito ufficiale: -
Facebook: https://www.facebook.com/GARBOpaginaufficiale/
Instagram: -
Twitter: -
You Tube: -
Fan Club: -
Casa discografica: -
Agenzia spettacoli: -
Ufficio stampa: -

 

 

 

Le fotografie e tutto il materiale pubblicato in questa pagina, se non prodotto da noi, ci è stato inviato o dall'autore o da uno degli uffici stampa con noi collegat, e viene riportato sempre con il nome dell'autore (se ci è stato segnalato), e viene inserito a solo scopo giornalistico-divulgativo.
La nostra redazione non si assume alcuna responsabilità su un eventuale uso improprio di quanto riportato in questa pagina.
Per ogni eventuale modifica da apportare ai contenuti presenti in questa pagina o qualsiasi tipo di contestazione, scrivete alla nostra redazione (le contestazioni non firmate non saranno prese in considerazione, si consiglia di inserire anche un recapito telefonico).

 

Fotografie in archivio

 

  • Concerti
  • Biografia
  • Articoli e News
  • CD e ...

Concerti

 

Tutti i concerti di Garbo nel 2022

 

2021

2023

 

07-05-2022 - Roma - Traffic

06-05-2022 - Firenze - Teatro Puccini - recupero data del 13 dicembre 2021

04-03-2022 - Pordenone - Capitol - recupero data dell'8 dicembre 2021

21-01-2022 - Lugano (Svizzera) - Foce

Biografia

 

Garbo nasce a Milano nel 1958. La sua passione musicale, supportata da studi di armonia e composizione, si è subito rivolta all’assimilazione di esperienze pop-rock decadenti di respiro europeo. “A Berlino... Va bene” è il suo primo album. Definito dalla critica un lavoro con l’esperienza del passato e la fantasia del futuro, esce alla fine dell’estate del 1981. Garbo veste subito le insicurezze di fine secolo affrontando tematiche quali la nevrosi e l’indifferenza di questo tempo che vede l’evoluzione tecnologica come assoluta protagonista.

Nello stesso periodo inizia la sua tournée con una collaborazione d’eccezione: Franco Battiato.

Nel 1982, ancora la Emi (come per il primo album) pubblica “Scortati”, seconda fatica artistica di Garbo che, con i singoli “Generazione” e “Vorrei regnare”, matura musicalmente verso sonorità più internazionali e rivolte al futuro.

Nel 1983 esce il singolo “Quanti anni hai?” (Emi), con la partecipazione di Antonella Ruggero dei Matia Bazar. L’anno successivo è quello della consacrazione artistica di Garbo che con il brano “Radioclima” (dall’album “Fotografie” – Emi) vince il premio della critica al Festival di Sanremo.

Nel 1986 Garbo passa dalla casa discografica Emi alla Polygram e pubblica il suo quarto album “Il fiume”. Sempre per la Polygram pubblica nel 1987 il singolo “Extra Garbo” che anticipa di un anno l’album “Manifesti”.

Nel 1989, desideroso di maggiore autonomia e libertà nella creazione e nella produzione dei suoi nuovi lavori, Garbo affronta il terzo cambio di casa discografica, passando dalla Polygram all’indipendente Kindergarten Rec. Questo nuova collaborazione professionale produce nel 1990 il nuovo album “1.6.2.” nel quale sono estremamente avvertibili sia il “classico” pop di Garbo, sia la ricerca di nuove sperimentazioni musicali e linguistiche, rilevabili anche nel live “Garbo e il presidente – Live” uscito nel 1991.

Nel 1992, confermando la sua spinta graduale verso un totale controllo della produzione, Garbo fonda assieme ad alcuni collaboratori l’etichetta discografica Discipline e già un anno dopo pubblica un interessante doppio album che si compone di due differenti lavori: l’inedito “Macchine nei fiori” e “Cosa rimane... rivisitazioni (81-91)” nel quale “rilegge” brani suoi già noti indirizzando la sua ricerca verso musicalità più orientali.

Il 1995 segna l’uscita di “Fuori per sempre”, opera in cui sono affrontate le contraddizioni esistenziali, la fine del millennio, il prossimo futuro e, nuovamente, le spiritualità orientali.

Nel 1997 la completa libertà creativa e musicale porta Garbo a pubblicare “Up the line (the virtual sound, word and image)” contemporaneamente alla fondazione del movimento del Nevroromanticismo che accoglie, tra gli altri, gli scrittori Isabella Santacroce, Tommaso Labranca, Tiziano Scarpa, Niccolò Ammaniti, Aldo Nove e altri “Canibali”.

Nel 1998 viene distribuito “Grandi giorni”: le inquietudini e le problematiche del nuovo millennio sono evocate dalle sonorità epiche e dalle atmosfere decadenti tipiche della migliore produzione di Garbo. Il disco, scritto e composto da Garbo con la partecipazione di Fred Ventura, Enrico Colombo, Lou Pizzi, Stefano Celti, Andrea Soldani, Angelo Bellandi e Omar Bernasconi, è prodotto da Garbo (Discipline) visione di Fred Ventura (Vibrazioni prod/Milano 2000).

Il 3 maggio 2002 è uscito il nuovo album, su etichetta Mescal, intitolato “Blu”, seguito da un tour che ha visto Garbo affiancato sul palco dal gruppo Siretta H.

L’album era stato anticipato dal singolo (promo-vendita) “Un bacio falso”, pubblicato il 19 aprile 2002.

- Il 4 aprile 2003 è stato pubblicato, sempre da Mescal, un EP che contiene il nuovo singolo “Migliaia di rose”, scritto a quattro mani con Luca Urbani (Soerba), secondo estratto dall’album “Blu” . All’interno dell’EP, in affascinanti versioni live (registrate all’Estragon di Bologna) sono inoltre incluse meravigliose canzoni senza tempo, quali : Il Fiume / A Berlino…va bene / Quanti anni hai? / Radioclima e Vorrei regnare.

- Il 16 aprile 2004 Emi Music ha ripubblicato i primi 3 album in CD di Garbo. “A Berlino…va bene” e “Scortati” con artwork originale e tracklisting immutate. Tutti i brani sono rimasterizzati. "Fotografie" con tutti i brani rimasterizzati, artwork originale e tracklist con 5 bonus tracks (mai incluse su album e facenti parti sempre del repertorio Emi):

Cose Veloci (uscito solo come singolo nel 1985)

Stagione Vuota (retro del singolo "Cose Veloci")

Quanti Anni Hai? (versione del singolo uscita nel 1983 con intervento vocale di Antonella Ruggiero)

Generazione (primissima versione inclusa nell'album "Scortati")

Quanti Anni Hai? (versione strumentale retro del singolo "Quanti Anni Hai?" del 1983)

La raccolta contiene in totale di 16 brani.


DISCOGRAFIA

A BERLINO…VA BENE - EMI 1981

SCORTATI - EMI 1982

FOTOGRAFIE - EMI 1984

IL FIUME - POLYGRAM 1986

MANIFESTI - POLYGRAM 1988

1.6.2. - KINDERGARTEN 1990

GARBO E IL PRESIDENTE - LIVE - KINDERGARTEN 1991

MACCHINE NEI FIORI - DISCIPLINE 1993

FUORI PER SEMPRE - DISCIPLINE 1995

UP THE LINE - DISCIPLINE 1997

GRANDI GIORNI - FRI 1998

GARBO I SUCCESSI - MR MUSIC 1999

BLU - MESCAL 2002

Articoli e News

 

immagine in primo piano
immagine in primo piano

3 e 4 Settembre - Parco Urbano Bassani - Ferrara - Comfort Festival


News inserita da:

Luigi Farina in data: 15/07/2021 16.33
immagine in primo piano

Luca Urbani - Praticante Live con Garbo


News inserita da:

Associazione Spaghettitaliani in data: 05/05/2011 11.13
immagine in primo piano

Garbo - L'AltraZonaLive - 09.04.2011 al TAMBOURINE di SEREGNO (MI)


News inserita da:

Associazione Spaghettitaliani in data: 11/04/2011 08.25

 

 

Buon giorno anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.



Commenti



Non sono presenti commenti in questo Music Center



Video




Non sono presenti Video in questo Music Center


 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business