The Music Center - Giorgia - Musica e Teatro by Spaghettitaliani - la piattaforma dedicata al Made in Italy
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: TUTTE LE SEZIONI E I SERVIZI DI SPAGHETTITALIANI SONO GRATUITI.



The Music Center
Giorgia





il Music Center di Giorgia è stato visualizzato 2.115 volte - visualizzazioni di oggi: 2

 

PROSSIMI CONCERTI

19-09-2020 - Reggio Emilia - RCF Arena (Campovolo) - Una.Nessuna.Centomila

LINK

Sito ufficiale: http://www.giorgia.net/
Facebook: -
Instagram: -
Twitter: -
You Tube: -
Fan Club: -
Casa discografica: -
Agenzia spettacoli: -
Ufficio stampa: Parole & Dintorni

 

 

Le fotografie e tutto il materiale pubblicato in questa pagina, se non prodotto da noi, ci è stato inviato o dall'autore o da uno degli uffici stampa con noi collegat, e viene riportato sempre con il nome dell'autore (se ci è stato segnalato), e viene inserito a solo scopo giornalistico-divulgativo.
La nostra redazione non si assume alcuna responsabilità su un eventuale uso improprio di quanto riportato in questa pagina.
Per ogni eventuale modifica da apportare ai contenuti presenti in questa pagina o qualsiasi tipo di contestazione, scrivete alla nostra redazione (le contestazioni non firmate non saranno prese in considerazione, si consiglia di inserire anche un recapito telefonico).

 

Fotografie in archivio

 

  • Concerti
  • Biografia
  • Articoli e News
  • CD e ...

Concerti

 

Tutti i concerti di Giorgia nel 2020

 

2019

2021

 

19-09-2020 - Reggio Emilia - RCF Arena (Campovolo) - Una.Nessuna.Centomila

Biografia

 

Nata a Roma il 26 aprile 1971, Giorgia ha iniziato a studiare canto all’età di 16 anni, affinando poi il suo talento naturale cantando nei club. Nel 1994 Giorgia debutta sul più prestigioso dei palcoscenici: il Festival di Sanremo.

Ecco le tappe fondamentali del suo percorso artistico.

1994 - Partecipa al Festival di Sanremo (giovani) con il brano “E poi”: si classifica al 7° posto, ma la canzone ottiene critiche lusinghiere e diventa un classico del suo repertorio. Incide l’album d’esordio “Giorgia”. Duetta con il maestro Luciano Pavarotti nel suo “Pavarotti & Friends”; e in seguito con Andrea Bocelli.

1995 - Vince il Festival di Sanremo con il brano “Come saprei”: fra gli autori ci sono Eros Ramazzotti e la stessa Giorgia. Pubblica il secondo album “Come Thelma & Louise”, che supera le 300 mila copie vendute. L’artista inizia qui a occuparsi della produzione esecutiva di tutti i suoi dischi con la propria etichetta indipendente Dischi Di Cioccolata.

1996 - terza partecipazione consecutiva al Festival di Sanremo; terzo posto con “Strano il mio destino”; terzo album dal titolo omonimo (una raccolta di canzoni live e di studio). Nasce l’amicizia con Pino Daniele, che sfocerà in un lungo e proficuo sodalizio artistico.

1997 - Pino Daniele produce il quarto album di Giorgia “Mangio troppa cioccolata”.

1999 - Diventa ambasciatrice UNICEF, impegnandosi a favore dei bambini. Esce il quinto album “Girasole”: Giorgia cura anche la produzione artistica con la collaborazione del maestro Adriano Pennino. Testi e musiche sono firmati quasi tutti dalla cantautrice stessa e fra gli autori compaiono anche Alex Baroni, Des’ree e Diane Warren (autrice di alcune hit di Whitney Houston e Aerosmith). In estate Giorgia partecipa ai più importanti festival europei, da Montreaux a Umbria Jazz, come ospite di Herbie Hancock in un tour a due voci nel quale interpreta i classici di Gershwin e alcune canzoni proprie. «Giorgia è fantastica – ha dichiarato Hancock – perché non ha paura di rischiare. Quando improvvisa, sa come preservare il suono prezioso della sua voce. Quando canta, ha una luce dentro».

2000 - Prosegue la collaborazione con Herbie Hancock, che la invita a esibirsi con lui e Youssou N’Dour alla Royal Festival Hall di Londra. È un anno di prestigiosi incontri musicali: duetta con Michael McDonald in due live a Torino e Milano; canta assieme a Lionel Richie una versione inedita di “All Night Long” al Summer Festival di Lucca. Nella stessa rassegna avviene l’incontro con Ray Charles che invita Giorgia sul palco per cantare insieme “Georgia On My Mind”.

2001 - Giorgia si classifica al secondo posto al Festival di Sanremo con il brano “Di sole e d’azzurro” scritto da Zucchero. Esce il sesto album “Senza ali”: prodotto da Michael Baker (direttore artistico di Whitney Houston e arrangiatore di Aretha Franklin). Herbie Hancock partecipa al disco nel pezzo “Il mare sconosciuto”. Fra gli autori: Alex Baroni, l’americana Aisha e Zucchero, che firma tre canzoni compreso il singolo sanremese.

2002 - Esce il greatest hits “Le cose non vanno mai come credi” con due canzoni inedite di grande successo: “Marzo” e il travolgente tormentone estivo “Vivi davero”. Il best supera le 600 mila copie vendute: il gradimento dei fan è confermato dalla grande affluenza ai suoi concerti (tour estivo e tour invernale nei palasport con una produzione mastodontica e internazionale) che registrano ovunque il tutto esaurito. In inverno Giorgia duetta in “We’ve Got Tonight” assieme a Ronan Keating, ex vocalist dei Boyzone.

2003 - Giorgia incide “Gocce di memoria”, di cui scrive melodia e testo su musica di Andrea Guerra, il brano portante del film “La finestra di fronte” diretto da Ferzan Ozpeteck. Il pezzo si aggiudica il Nastro d’Argento come miglior canzone e contribuisce alla conquista del David di Donatello come miglior colonna sonora, uno dei 5 David conquistati dalla pellicola. In estate esce il nuovo singolo “Spirito libero”. A settembre pubblica il settimo album d’inediti “Ladra di vento”, da cui vengono tratti altri fortunati singoli come “L’eternità” e “La gatta”: i video di queste canzoni sono diretti da Luca Tommasini.

2004 - Giorgia pubblica il suo primo dvd: “Ladra di vento live”. È un anno di intensa attività live: il trionfale tour invernale di “Ladra di vento” nei palasport italiani è seguito da una serie di esibizioni nei migliori club europei, da Londra alla Germania. Giorgia è accompagnata dal gruppo di eccellenti musicisti con cui collabora da anni: Sonny T, Michael Bland e Tommy Barbarella ( New Power Generation di Prince).

2005 - In giugno esce il disco dal vivo “Mtv Unplugged: Giorgia tiene a battesimo la versione italiana di questo programma storico del network musicale internazionale. Il cd contiene il singolo inedito “Infinite volte” e diventa triplo disco di platino.

2006 - Produce l’album d’esordio di Emanule Lo intitolato “Più tempo”. In settembre Giorgia è protagonista del programma “Radio2 On My Mind”: un lungo ciclo di trasmissioni in onda ogni mattina su Rai Radio 2, nelle quali dimostra di possedere notevole talento anche come conduttrice radiofonica, la sigla del programma “Accendi la radio” scritta dalla stessa Giorgia, riscuote un grandissimo successo tra i radioascoltatori.

2007 - Giorgia duetta con Fiorello nella cover “Più” di Vanoni Gepi & Gepi, brano presente nel film “Voce del verbo amore”.


DISCOGRAFIA

Giorgia - 1994

Come Thelma & Louise - 1995

Strano il mio destino Live & Studio ‘95/’96 - 1996

Mangio troppa cioccolata - 1997

Girasole - 1999

Senza Ali - 2001

Le cose non vanno mai come credi (greatest hits) - 2002

Ladra di vento - 2003

Mtv Unplugged (live) - 2005

 

 

Buona notte anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.



Commenti



Non sono presenti commenti in questo Music Center


 

STATISTICHE GIORNALIERE

Pagine viste nel giorno 24/05/2020 :
528.518

STATISTICHE SETTIMANALI

Pagine viste nella settimana dal 17/05/2020 al 23/05/2020 :
5.489.555

STATISTICHE MENSILI

Pagine viste mensili al 24/05/2020 :
21.240.643

ANDAMENTO PROGRESSIVO ANNUO

Pagine viste annuali al 24/05/2020 :
117.562.935