The Music Center - Almamegretta - Musica e Teatro by Spaghettitaliani - la piattaforma dedicata al Made in Italy
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: TUTTE LE SEZIONI E I SERVIZI DI SPAGHETTITALIANI SONO GRATUITI.



The Music Center
Almamegretta





il Music Center di Almamegretta è stato visualizzato 3.414 volte - visualizzazioni di oggi: 1

 

PROSSIMI CONCERTI

prossimamente non ci sono concerti programmati per questo artista o gruppo

LINK

Sito ufficiale: http://www.almamegretta.net/
Facebook: -
Instagram: -
Twitter: -
You Tube: -
Fan Club: -
Casa discografica: -
Agenzia spettacoli: -
Ufficio stampa: -

 

 

Le fotografie e tutto il materiale pubblicato in questa pagina, se non prodotto da noi, ci è stato inviato o dall'autore o da uno degli uffici stampa con noi collegat, e viene riportato sempre con il nome dell'autore (se ci è stato segnalato), e viene inserito a solo scopo giornalistico-divulgativo.
La nostra redazione non si assume alcuna responsabilità su un eventuale uso improprio di quanto riportato in questa pagina.
Per ogni eventuale modifica da apportare ai contenuti presenti in questa pagina o qualsiasi tipo di contestazione, scrivete alla nostra redazione (le contestazioni non firmate non saranno prese in considerazione, si consiglia di inserire anche un recapito telefonico).

 

Fotografie in archivio

 

  • Concerti
  • Biografia
  • News
  • CD e ...

Concerti

 

Tutti i concerti di Almamegretta nel 2019

 

2018

2020

 

26-11-2019 - Milano - Alcatraz

31-08-2019 - San Marzano sul Sarno (Salerno) - Salerno

26-08-2019 - Roma - Via del Mandrione - 'na cosetta estiva

Biografia

 

1991 formano la band GennaroT, Raiz e Gianni (batteria, voce e chitarre).

1992 si uniscono Paolo e Tonino (tastiere e basso). Registrano il primo mini cd "Figli di Annibale". Tour italiano.

1993 esce il primo album completo "Animamigrante", prodotto da Ben Young. Durante la produzione incontrano D.RaD, che entra nella band come soundman e dub-maker. Tour italiano con una puntatina a Nantes, Francia, dove partecipano ad un festival di gemellaggio Nantes - Napoli. Il loro singolo "Sole" riceve il premio da 105 Network per la nuova proposta più suonata. Tonino esce dalla band.

1994 i Massive Attack ascoltano "Animamigrante" attraverso Ben Young e gli propongono di remixare "Karmacoma", un brano del loro album in uscita, "Protection": nasce "The Napoli Trip". Si intensificano i contatti con Adrian Sherwood, il mitico produttore della On-U Sound, da sempre etichetta di riferimento per gli Alma. Registrano "Sanacore" tra Procida e Napoli: il mix (e i dubs!) sono affidati a Sherwood. Pappi Corsicato gira il video di "Nun Te Scurda' ", il singolo tratto dall'album. Gianni esce dalla band. "Animamigrante" vince la Targa Tenco come miglior opera prima.

1995 esce "Sanacore", seguito da un tour italiano di oltre 80 date. L'album vede la partecipazione di Giuletta Sacco e Salvatore Palomba. Il lavoro viene premiato con la Targa Tenco come miglior disco in dialetto. Eraldo Bernocchi coinvolge Raiz nel progetto Ashes: nasce "Corpus", prodotto a New York da Bill Laswell, altro "mostro sacro" del dub. Laswell remixa "Ruanda", un brano tratto da "Sanacore": ne viene fuori "Glossolalia Dub".

1996 esce "Indubb", raccolta di brani già editi rivisitati in chiave dub: ci sono remix di Sherwood, Laswell, Scorn, Frequecies e degli Alma stessi. Tour con i Rogue Go Go, ensemble di ballerini americani che cura la coreografia dei loro show.

1997 i Leftfield, gruppo di punta della scena dance britannica, si innamorano della voce di Raiz e lo coinvolgono nelle registrazioni del loro album "Rythm&Stealth", che esce nel 1999. Il gruppo registra "Canto do Mar" insieme a Pino Daniele. Il brano fa parte dell'album di Daniele "Dimmi Cosa Succede Sulla Terra".

1998 esce "Lingo", il terzo album, prodotto e registrato a Londra: ci sono Laswell, Pino Daniele, Pasquale Minieri, Tommaso Vittorini, Eraldo Bernocchi e Count Dubulah, bassista dei TransGlobal Underground, che li segue in tour.

1999 registrano "4/4" negli studi milanesi di Mauro Pagani: ospiti sono Dubulah, lo stesso Pagani, la straordinaria cantante tuva Sahinko Namtchilak. E' il primo album completamente prodotto dalla band e mixato da D.RaD.

2000 esce "4/4", segue tour. Gli Asian Dub Foundation chiedono a Raiz di cantare un pezzo per il loro nuovo album, probabile uscita 2002. Tarsem Singh, regista angloindiano già autore di video (U2, REM) e di spot pubblicitari molto noti, gira il suo primo lungometraggio, "The Cell", con Jennifer Lopez: "'O Sciore Cchiù Felice", tratto da "Sanacore", fa parte della colonna sonora. Il film è un successo, negli Stati Uniti e in Europa. Paolo decide di lasciare la band, pur rimanendo un collaboratore fisso, e si trasferisce a Londra.

2001 il gruppo pubblica "Imaginaria", registrato e mixato a Milano presso le "Officine Meccaniche" di Mauro Pagani, che collabora alle recording session dell'album, la cui copertina vince l'Italian Grammy Awards come miglior progetto grafico. A "Imaginaria" viene assegnata la Targa Tenco come migliore lavoro in dialetto. Il 31 dicembre gli Alma suonano a Napoli in Piazza Plebiscito per il Capodanno davanti a oltre 70.000 persone.

2002 esce "Venite! Venite!", primo album live (e ultimo per BMG) che documenta e sintetizza l'incessante attività del gruppo sui palchi italiani e non in quasi dieci anni di concerti. La track list è completata da due inediti realizzati in studio con la partecipazione di Mauro Pagani.

2003 Raiz lascia la band per intraprandere la carriera solista. Il disco "Sciuoglie 'e cane", primo frutto della neonata etichetta Sanacore, esce nei primi giorni di dicembre e segna l'inizio di una nuova fase della storia degli Almamegretta. Le parti vocali sono affidate a Lucariello e Patrizia Di Fiore. Da segnalare il contributo di ospiti quali Marco Parente e Francesco Di Bella dei 24 Grana.

2004 parte il tour invernale, bissato subito in primavera, che vede aggiungersi alla line-up vocale Zaira. Il primo singolo-video è "Preta D'Oro". Proprio quando gli Alma stanno trovando un nuova dimensione, subiscono un durissimo colpo: la notte tra il 31 ottobre e il 1° novembre Stefano Facchielli aka D.RaD, colui che ha creato il sound Alma, muore in un incidente stradale a Milano, lasciando un vuoto umano e professionale che non potrà mai essere colmato e che mette in seria discussione la vita dell'intero progetto.Ma una storia come questa non può finire così. Dopo un primo e comprensibile momento di sbandamento, sostenuti dall'abbraccio, dall'affetto e dalle testimonianze di amore, stima e solidarietà di tutti i fans che si esprimono, nei giorni immediatamente successivi alla tragedia con una valanga di messaggi che si riversa sul guest book del sito, gli Almamegretta decidono comunque di portare avanti il progetto. Consapevoli che ciò avrebbe significato raccogliere una sfida difficile ed impegnativa, si rendono conto che questo sarebbe stato l'unico modo per rendere omaggio all'instancabile lavoro e all'impegno che Stefano aveva sempre profuso nel progetto. Il 29 dicembre all'Auditorium Parco della Musica di Roma si tiene un concerto per D.RaD. E' un primo tributo a Stefano che vede la partecipazione di molti amici: Ash, Patrizia Di Fiore, Massimo Fantoni, Mario Formisano, Fefo, Greg Ferro, Lucariello, Gianni Mantice, Sergio Messina, Pasquale Minieri, Marco Parente, Raiz, Gennaro t, Zaira. Dalla serata viene tratto un "Istant Cd".

2005 esce, nei primi mesi dell'anno, il doppio Cd "Sciuoglie 'E Cane Live 2004", tratto da una serie di "Istant Cd" che gli Alma registrano durante il tour 2004. L'album, la cui uscita era già stata decisa prima dell'addio di Stefano, diventa purtroppo l'ultima testimonianza che documenta il contributo potente e indimenticabile di D.RaD.

2006 con più di 50 date alle spalle, confermano il sodalizio che li unisce ad arealive, l'agenzia che ne cura i concerti, ed aderiscono al progetto Napoli All Stars, che li vedrà impegnati in tour sugli stessi palchi con Zulù (99Posse), 24 Grana, Bisca e tanti altri ospiti

Ultima revisione: 01-01-2007

News

 

immagine in primo piano
immagine in primo piano

Almamegretta e Raiz: "1991-2011" 20 anni in Dub!


Inserita da:

Associazione Spaghettitaliani in data: 31/03/2011 22.41

CD e ...

 

non sono presenti segnalazioni di CD per questo artista o gruppo

 

 

Buona notte anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.



Commenti



Non sono presenti commenti in questo Music Center


 

STATISTICHE GIORNALIERE

Pagine viste nel giorno 06/12/2019 :
569.024

STATISTICHE SETTIMANALI

Pagine viste nella settimana dal 24/11/2019 al 30/11/2019 :
4.800.028

STATISTICHE MENSILI

Pagine viste mensili al 06/12/2019 :
3.906.152

ANDAMENTO PROGRESSIVO ANNUO

Pagine viste annuali al 06/12/2019 :
182.860.326