ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.
Tipico vitigno della costa Adriatica, il Passerina viene definito così sia per le piccole dimensioni degli acini, che per la spiccata predilezione manifestata dai passeri per le sue uve, caratterizzate da una polpa particolarmente gustosa.
È un vino bianco contraddistinto da freschezza e buona mineralità, note che lo rendono incredibilmente facile da abbinare a differenti cibi e ricette.
Confezione: 3 bottiglie da 0,75 lt
Vitigno: Passerina 100%
Area di produzione: Marche
Il Vigneto: Le vigne, tra i sei ed i vent'anni, allevate a Guyot, sono situate sul lato di una collina rivolta ad ovest/sudovest, a circa 150-300 metri sul livello del mare. La resa media annua è tra i 90 e 100 q.li per ettaro.
Vendemmia: La raccolta è eseguita a mano e va dalla fine di Agosto alla fine di Settembre. La maturazione è costantemente monitorata per determinare l'esatto momento per la raccolta dei grappoli, così da preservare il giusto grado di acidità, la caratteristica principale che conferisce grande freschezza al vino.
Vinificazione: Dopo una leggere pressatura, il mosto viene rapidamente raffreddato per de- cantare in maniera statica. La fermentazione alcolica avviene in serbatoi d'acciaio, ad una temperatura controllata tra i 14° C ed i 16°C, per circa 8-10 giorni. Il vino non viene sottoposto a fermentazione malolattica. Tutti gli stadi della produzione, dalla raccolta all'imbottigliamento, sono svolti in assenza di ossigeno, così da preservare gli aromi originali dell'uva e raggiungere una stra- ordinaria freschezza nei sapori e un ricco bouquet. Un breve periodo di affina- mento precede l'imbottigliamento.
Bicchiere di servizio: Un calice di medie dimensioni a tendenza sferica, garantisce una migliore comprensione della complessità degli aromi. L'apertura dritta migliorerà i sapori del vino in bocca, dirigendoli dall'inizio alla fine della lingua, così da farne apprezzare la leggerezza.
Abbinamenti: Piatti a base di pesce, carni bianche, formaggi freschi, primi piatti e zuppe di legumi.
Temperatura di servizio: 10-12°C
Non sono presenti commenti per questo articolo
Buona sera anonimo
Fai il Login
Non hai un account? registrati o registra la tua attività.
SPAGHETTITALIANI - la piattaforma dedicata al Made in Italy con un layout diverso per ogni regione italiana
+39 393 874 4749
Via Salvo d'Acquisto n° 6
San Giorgio a Cremano (Napoli)
Copyright ©2024 - Tutti i diritti sono riservati. è vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nelle presenti pagine
realizzato da Luigi Farina e Francesco Farina by spaghettitaliani.com.