1 bottiglia 75 cl - ''1673 Rosè'' Trento DOC metodo classico - Prodotto d'eccellenza inserito nella Piattaforma del gusto by Spaghettitaliani dedicata al Made in Italy
ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie.
Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.
×INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.
Dalla lavorazione di piccolissime partite di Pinot Nero provenienti dalla Valle di Cembra, selezionate in siti vocati a questa varietà, si ottiene questo spumante raro e raffinato, adatto alle occasioni più esclusive e importanti. Nel bicchiere si presenta con un colore rosa antico delicato e un perlage finissimo e persistente. All' olfatto le prime sensazioni sono di more e mirtilli appena colti, con una nota di fragola nel finale. Al palato è ricco e setoso con note di rosa canina, ciliegia matura e marzapane. Il Pinot Nero dona ricchezza gustativa in armonia con la struttura sapida e fresca.
Confezione: una bottiglia da 0,75 lt
Zona di produzione: Valle di Cembra
Uve: 100% Pinot Nero
Esposizione ed altimetria: Sud, sud-ovest; 450-600 m s.l.m.
Composizione del terreno: Terreni sciolti fluvio-glaciali da disfacimento di rocce porfiriche, poco strutturati, sabbiosi.
Forma di allevamento: guyot, pergola semplice trentina.
Densità di impianto: 5.000 ceppi/ha
Vinificazione: Raccolta manuale nella prima decade di settembre, pressatura soffice di uve intere, fermentazione a temperatura controllata in serbatoi di acciaio inox, affinamento sulle lisi 8 mesi circa, rifermentazione in bottiglia, minimo 60 mesi di permanenza sui lieviti.