1 bottiglia - ''Abissi'' Metodo Classico Dosage Zero Riserva Portofino DOC 2016 - Prodotto d'eccellenza inserito nella Piattaforma del gusto by Spaghettitaliani dedicata al Made in Italy
ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie.
Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.
×INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.
Traslate:
1 bottiglia - ''Abissi'' Metodo Classico Dosage Zero Riserva Portofino DOC 2016
Significativo color giallo paglierino, perlage sottilissimo e persistente, profumo complesso, intenso di bouquet ampio con netti sentori di carattere salmastro, sapore franco e asciutto, lungo, intrigante e ricco di mineralità.
Confezione: 1 bottiglia da 0,75 lt
Zona di produzione: Trigoso (Sestri Levante)
Vitigno: Bianchetta Genovese, Vermentino e Cimixia in proporzioni variabili in base all'annata.
Produzione: Vendemmia precoce e preparazione del vino base spumante con tecnica della "alzata del cappello della vinaccia", fermentazione a temperatura controllata. Tiraggio, con inoculo di lieviti selezionati e successiva presa di spuma. Immersione sui fondali marini delle bottiglie contenute in gabbie metalliche alla profondità di 60 metri circa (ambiente a temperatura costante di 15°) per la durata di circa 26 mesi. Riemersione delle bottiglie, messa in punta delle stesse e dopo complessivi 34 mesi, sboccatura e ricolmatura con l'utilizzo dello stesso spumante senza alcuna immissione di dosaggi zuccherini.
Gradazione alcolica: 12,5% Vol.
Abbinamenti: Ottimo per aperitivo, e a tutto pasto con privilegio su frutti di mare e preparazioni marinare.