ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie.
Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.
×INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.
Nella lista della spesa di aprile non possono certo mancare gli ortaggi simbolo della primavera, come gli asparagi.
Nel tiepido clima di aprile, tra la frutta e verdura di stagione matura uno dei germogli più raffinati dell'orto di primavera: l'asparago. Rustico e resistente al freddo, viene coltivato nelle varietà verde, bianca o violetta. Il suo sapore amarognolo e molto gradevole è apprezzato in cucina in numerose ricette, anche di lunga tradizione.
Come gli asparagi all'arancia, che si preparano così: lessare un mazzo di asparagi (lasciando le punte fuori dall'acqua). Sgocciolare. Nel frattempo scaldare 3 cucchiai di aceto (anche di mele) e metterli in un pentolino con 2 tuorli d'uovo, 70 g di burro, sale e pepe. Mescolare bene gli ingredienti fino ad ottenere una crema omogenea, dopodiché inserire il pentolino in una pentola più grossa per cuocerlo a bagnomaria. Quando la salsa avrà raggiunto il bollore, inserirvi gli asparagi, mescolare, togliere dal fuoco e aggiungervi 4-5 cucchiai di succo d'arancia e un pezzettino di buccia grattugiata.
Valori nutrizionali:
Valore: 824 Kcal.
Energetico: 3389 Kj
Grassi: 92 g
di cui saturi: 14 g
monoinsaturi: 69 g
Polinsaturi: 9 g
Carboidrati: 0 g
di cui zuccheri: 0 g
poliolo: 0 g
Amido: 0 g
Fibre: 0 g
Proteine: 0 g
saldi: 0 g
Vitamine e sali m.: 0 g