ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie.
Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.
×INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.
Traslate:
Munnezzaglia - 500gr
Le Gemme del Vesuvio - Castello di Cisterna (Napoli)
Munnezzaglia. Pasta artigianale di semola di grano duro 100% italiano trafilata al bronzo ed essiccata lentamente a basse temperature - categoria Speciali - 500gr
Munnezzaglia (da minutaglia) Le Gemme del Vesuvio è composta da 16 formati, alcuni dei quali vengono spezzati a mano.
Risale da un'antica tradizione gastronomica del popolo napoletano, che prevedeva il ri-utilizzo dei rimasugli di vari formati di pasta che si accumulavano nelle botteghe dei maccheronari a fine giornata.
Questo formato "arrangiato" veniva venduto ad un prezzo più accessibile, permettendo anche ai meno abbienti di portare un piatto di pasta a tavola dopo una lunga giornata di lavoro.
Nella Munnezzaglia, a differenza della pasta mista, ogni chicco segue tempi di cottura diversi e il risultato è un "preciso" caos che esalta molte ricette della tradizione partenopea.
Come già proposta in diversi ricettari di fine '700, si abbina a piatti con legumi, patate, zucca o pesce.