3 bottiglie Cordelio Curtefranca DOC Rosso 2011 - Prodotto d'eccellenza inserito nella Piattaforma del gusto by Spaghettitaliani dedicata al Made in Italy
ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie.
Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.
×INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.
Cordelio Curtefranca DOC 2011 è un vino dal colore rosso intenso con riflessi granati di straordinaria intensità. Al profumo iniziale intenso e quasi esplosivo, si contrappongono note di frutta matura; seguono i profumi di spezie, legno e caffè che completano il quadro aromatico.
All'assaggio si presenta particolare, pieno e asciutto, denota raro equilibrio, laddove l'acidità ed i tannini si equivalgono e costituiscono una perfetta amalgama. Sorprendono l'eleganza ed i tannini di incredibile finezza e rotondità che avvolgono perfettamente il palato, dando una sensazione molto delicata. Grande persistenza aromatica finale.
Uve: Cabernet sauvignon 45%, Merlot 35%, Cabernet franc 10%, Barbera 5%, Nebbiolo 5%.
Annata: 2011
Grado alcolico: 14% vol.
Vendemmia: Nel mese di ottobre.
Forma di allevamento: Cordone speronato
Densità d'impianto: 6.500 piante per ha.
Resa media per ettaro: 30 Hl.
Vinificazione: Fermentazione e macerazione a contatto con le bucce in tini troncoconici di rovere. A fermentazione ultimata i vini così ottenuti si affinano in barriques nuove per 16 mesi.
Affinamento in bottiglia: Il vino affina in bottiglia per 12 mesi prima di essere commercializzato.
Abbinamento: Se ne consiglia il consumo con piatti a base di carne rossa, in particolare arrosti e selvaggina.
Temperatura di servizio: Servire a una temperatura di 18/20°C.
Prospettiva di consumo: Il vino è pronto al consumo. Se conservato in modo adeguato, può essere invecchiato per un periodo medio-lungo (5-10 anni).