ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie.
Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.
×INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.
Rotondo ed equilibrato al gusto, si caratterizza per la durata del retrogusto con note di frutti di bosco. Presenza di legno molto delicata e fine. Il profumo è armonico, molto forte il sentore di legno presenta note di prugna e mora. Colore rosso di medià intensità, con riflessi porporei.
Confezione: 3 bottiglie da 0,75 lt
Uve impiegate: 100% Sangiovese.
Terreno: I vigneti sono posti in zone collinari ad una altitudine che varia tra i 250 e i 300 m sul livello del mare. I terreni sono di medio impasto con presenza di scheletro e percentuali variabili di argilla.
Sistema di allevamento: cordone speronato, 4.000 ceppi per ettaro.
Tecnica di produzione: selezione manuale dei grappoli raccolti in cassette forate e scaricati delicatamente nella tramoggia della diraspapigiatrice. La fermentazione avviene senza aggiunta di lieviti selezionati con lunghe macerazioni sulle vinacce a temperatura controllata con frequenti rimontaggi scalari. Al termine della fermentazione malolattica il vino viene travasato in tonneaux e botti di rovere di Slavonia da 40 hl per un periodo minimo di due anni. L'invecchiamento prosegue poi in vasche di acciaio fino all'imbottigliamento. L'affinamento in bottiglia prevede almeno sei mesi di riposo prima della commercializzazione.