ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie.
Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.
×INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.
Vigna su terreno argilloso di colore rosso impiantata a Suvereto in località Fossoni.
Densità di 5.000 viti per ettaro
Anno di impianto 1998 con sistema di allevamento a Guyot.
Produzione di uva per vite 0.8 kg.
Raccolta manuale.
In Cantina le uve raccolte fermentano in tini di acciaio a contatto con le bucce, senza controllo della temperatura e aggiunta di allergeni chimici, uso di lieviti indigeni. Pressatura soffice e decantazione naturale.
Affinamento in barriques di rovere per 36 mesi.
Imbottigliamento senza filtrazione e maturazione sui lieviti in bottiglia.
Numero bottiglie prodotte per anno 2.600. Vol. 15,5°
Degustazione
Colore rosso rubino intenso con riflessi mogano. Profumo intenso con note di frutti di bosco, cannella e vaniglia. Gusto intenso, morbido con sentore di vaniglia e frutta rossa matura di gran corpo e struttura.
Servizio
adatto al dopo cena e al dopo meditazione, per accompagnare tutti i piatti alla griglia, piatti tipici livornesi strutturati e piccanti, formaggi molto stagionati accompagnati da mostarde e miele.