3 bottiglie - Contessa Entellina Chardonnay DOC "La Fuga" 2017 - Prodotto d'eccellenza inserito nella Piattaforma del gusto by Spaghettitaliani dedicata al Made in Italy
ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie.
Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.
×INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.
Traslate:
3 bottiglie - Contessa Entellina Chardonnay DOC "La Fuga" 2017
Dal colore giallo paglierino brillante, La Fuga 2017/2018 offre un bouquet fragrante con note di frutta tropicale (ananas) e pesca bianca, uniti a sentori floreali. In bocca è sapido e fresco grazie ad una piacevole vena acida.
Confezione: 3 bottiglie da 0,75 lt
Uve: Chardonnay
Zona di produzione: Sicilia sud-occidentale, Tenuta di Contessa.
Terreni: altitudine da 200 a 600 m s.l.m; orografia collinare; suoli franco-argillosi areazione sub-alcalina (pH da 7,5 a 7,9) ricchi in elementi nutritivi (potassio, magnesio,calcio, ferro, manganese, zinco) e calcare totale da 20 a 35%.
Vigneto: allevamento a controspalliera con potatura a cordone speronato, lasciando da6 a 10 gemme per pianta.
Densità di 4.500 - 6.000 piante/ettaro, con rese di circa 70- 80q.li/ha.
Vendemmia: La vendemmia in notturna dello Chardonnay, si è conclusa il 10 di agosto, e ha dato vita adun'espressione fresca e fragrante de La Fuga.
Vinificazione: la fermentazione è svolta in acciaio alla temperatura di 15-16°C. Segue l'affinamento invasca, sul feccino nobile, per cinque mesi e almeno tre mesi in bottiglia prima di essere commercializzato.
Gradazione alcolica: 13,20% Vol.
Temperatura di servizio: 10-12°C.