3 bottiglie miste: Bolgheri DOC - Bolgheri DOC Superiore - Prodotto d'eccellenza inserito nella Piattaforma del gusto by Spaghettitaliani dedicata al Made in Italy
ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie.
Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.
×INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.
3 bottiglie miste da 0,75 lt della cantina Donne Fittipaldi (con cassetta in legno): 2 Bolgheri DOC e 1 Bolgheri DOC Superiore, per assaggiare sia la versione base che quella superior del famoso Bolgheri.
BOLGHERI DOC
Vitigni: 50% Cabernet Sauvignon 30% Merlot 10% Cabernet Franc 10% Petit Verdot.
Vinificazione: le uve raccolte manualmente vengono diraspate in maniera soffice e successivamente fermentate utilizzando solo i lieviti presenti naturalmente sulle uve, il contatto con le bucce è di circa 15 giorni.
Colore: rosso rubino intenso.
Odore: al naso si presenta molto fruttato con note di ciliegia, ribes e sentori speziati di sottofondo.
Gusto: vino di grande freschezza e di grande armonia, è un classico rosso elegante e con uno spettro gustativo in cui i tannini dolci e setosi accompagnano un finale di grande piacevolezza gustativa.
Gradazione: 14%
Temperatura di servizio: 15-16°C
Abbinamenti: ottimo con carni rosse e formaggi, è in grado anche di accompagnare alcuni piatti a base di pesce tipici della cucina locale.
BOLGHERI DOC SUPERIORE
Vitigni: 30% Cabernet Sauvignon, 30% Cabernet Franc, 30% Merlot, 10% Petit Verdot.
Vinificazione: le uve raccolte manualmente vengono diraspate in maniera soffice e successivamente fermentate utilizzando solo i lieviti presenti naturalmente sulle uve, il contatto con le bucce è di circa 20 giorni.
Colore: rosso rubino intenso
Odore: al naso è fruttato, intenso, dolce con tipiche note di cabernet maturo che conferiscono al vino una forte identità e personalità tipica dei grandi vini rossi bolgheresi.
Gusto: il Donne Fittipaldi Superior è un vino di grande complessità e di grande struttura. In bocca i tannini sono levigati, setosi e suadenti di grande dolcezza e armonia. Spiccano le note varietali che consentono un finale lungo e di grande persistenza gustativa.
Gradazione: 14%
Temperatura di servizio: 15-16°C
Abbinamenti: ottimo con piatti importanti di carni rosse e formaggi molto stagionati, perfetto con selvaggina e arrosti.