1 bottiglia - ''Gravello'' Val di Neto Rosso IGT - Prodotto d'eccellenza inserito nella Piattaforma del gusto by Spaghettitaliani dedicata al Made in Italy
ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie.
Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.
×INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.
Vino che nasce alla fine degli anni '80 da un uvaggio di Gaglioppo e Cabernet Sauvignon. Da subito vino di punta dell'azienda ed emblema della Calabria che iniziava in quegli anni ad aprirsi al mercato internazionale. Il nome di fantasia, cui siamo molto legati, evoca la complessità e la serietà da un lato; la leggerezza e l'immediatezza dall'altro: la connessione tra due poli che rappresenta al meglio la nostra filosofia di produzione.
Comune di produzione: Azienda Critone in agro di Strongoli e Azienda Rosaneti in agro di Rocca di Neto/Casabona
Regione di produzione: Calabria
Uve: Gaglioppo 60%, Cabernet Sauvignon 40%
Tipologia del terreno: argilloso, calcareo
Sistema di allevamento e densità d'impianto: cordone speronato, 5000 piante ad ettaro.
Resa per ettaro: 65 quintali - 45 ettolitri
Epoca di vendemmia: prima decade di ottobre
Vinificazione: fermentazione in acciaio termocondizionato con macerazione di 15 giorni.
Affinamento: in legno, per 12 mesi in barriques di Allier e con una permanenza in bottiglia di 6 mesi prima della commercializzazione.
Periodo ottimale di consumo del vino: oltre i cinque anni