ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie.
Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.
×INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.
La produzione del Barbaresco Reyna dell'azienda Michele Chiarlo è assai limitata, in quanto solo nelle posizioni vocate dei comuni di Barbaresco, Treiso e Neive è possibile impiantare vigneti di Nebbiolo per la sua produzione. Michele Chiarlo ha seguito da sempre in questa prestigiosa zona alcuni dei principi fondamentali per la produzione di un vino eccellente: scegliendo terreni vocati con un'eccellente esposizione, limitando la resa per ceppo e seguendo con estrema cura le operazioni di vinificazione e invecchiamento.
Sono questi i soli "segreti" della qualità del Barbaresco Michele Chiarlo. Il colore è rosso granato con riflessi aranciati, il profumo è etereo, delicato, complesso; si avvertono frutti di bosco, pepe verde e spezie delicate. Il sapore è ampio, elegante, aristocratico e lo rende adatto ad arrosti e selvaggina e a formaggi a media stagionatura.
E' consigliabile berlo nei primi 12-15 anni.
Zona di produzione: Comuni di Barbaresco, Treiso e Neive.
Vitigno: Nebbiolo 100%
Fermentazione: 10-12 giorni in acciaio a contatto con le bucce, con sistema di bagnatura del cappello a doccia e temperatura 30°-27° C.
Affinamento: almeno 6 mesi di bottiglia.
Invecchiamento: 18 mesi in botte grande di rovere francese.