3 bottiglie - Langhe DOC Nebbiolo ''Il Gio Pi'' 2016 - Prodotto d'eccellenza inserito nella Piattaforma del gusto by Spaghettitaliani dedicata al Made in Italy
ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie.
Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.
×INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.
Alla vista si presenta di colore rosso con riflessi granati non troppo intenso tipico del Nebbiolo lavorato in purezza.. Al naso è fruttato e floreale e ricorda il lampone, i mirtilli e la fragolina selvatica. In bocca è secco, caldo, abbastanza morbido e buona tannicità.
Durata del vino circa 15 anni
Vitigno: Nebbiolo.
Comune dei vigneti: Monforte d'Alba, Barolo e Novello
Età media delle piante: 25 anni
Esposizione del vigneto: sud, sud-ovest
Composizione del terreno: argilloso, sabbioso, limoso
Altitudine media della vigna: 350 mslm
Resa per ettaro: 65 q/ha
Epoca di vendemmia: Prima decade di ottobre, raccolta manuale.
Vinificazione: Diraspa-pigiatura - Fermentazione a temperatura controllata di 26°C durata mediamacerazione: circa 15 giorni - Fermentazione malolattica in Novembre, acciaio - Affinamento dicirca 10 mesi in tonneaux e botti in rovere Slavonia e Francese, di età variabile dal nuovo a 10 anni- Minimo 6 mesi in bottiglia prima di essere commercializzato.
Gradazione alcolica: 14% Vol.
Temperatura di servizio: 18-20° C
Abbinamenti: consigliato con carni rosse, da provare con cibi speziati.