ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie.
Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.
×INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.
Vino di colore rosso violaceo impenetrabile, caratterizzato da un piacevole sentore di frutti rossi, spezie balsamiche, cocco e vaniglia. Ottima struttura con finale di lunga persistenza e leggermente tannico.
Zona di produzione: sulle colline Taurasine terra di antiche tradizioni dell'Irpinia a metà strada tra la Costiera Amalfitana e il Mar Adriatico.
Varietà: aglianico 100%.
Vigneti: i migliori siti della località Carazita, piantati su terreni argillosi e calcarei in collina con esposizione soleggiata dall'alba al tramonto. Le rese sono mantenute a 60 quintali per ettaro.
Vinificazione: vendemmia fine Ottobre. Lunga macerazione in vinificatori d'acciaio che lasciano inalterate le caratteristiche di freschezza del vitigno.
Maturazione: parte in piccoli carati e parte in botti di rovere di francese (10-20 hl) per un periodo che varia dai 36 ai 48 mesi. Segue un ulteriore affinamento in bottiglia che ne completa la maturazione.
Abbinamenti gastronomici: Carni rosse, cacciagione e formaggi stagionati tipici della tradizionale cucina irpina.