3 bottiglie - Macrì Irpinia Campi Taurasini DOC - Prodotto d'eccellenza inserito nella Piattaforma del gusto by Spaghettitaliani dedicata al Made in Italy
ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie.
Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.
×INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.
Vino di colore rosso violaceo, caratterizzato da un piacevole sentore di frutti rossi e spezie. Buona struttura con finale persistente e un po' tannico.
Zona di produzione: colline Taurasine, terra di antiche tradizioni dell'Irpinia a metà strada tra la Costiera Amalfitana e il Mar Adriatico.
Varietà: aglianico 100%.
Vigneti: dai vigneti più giovani de "la Carazita", piantati su terreni argillosi e calcarei in collina con esposizione soleggiata dall'alba al tramonto. Le rese sono mantenute a 70 quintali per ettaro.
Vinificazione: vendemmia ad Ottobre. Macerazione in vinificatori in acciaio che lasciano inalterate le caratteristiche di freschezza del vitigno rendendo il vino piacevole e pronto.
Maturazione: avviene prima in serbatoi di acciaio e successivamente in botti di legno, permettendo al vino di migliorare la sua armonicità. Segue un ulteriore affinamento in bottiglia che ne completa la maturazione e ne esalta le sue caratteristiche organolettiche.
Abbinamenti gastronomici: Carni rosse e formaggi stagionati tipici della tradizionale cucina irpina.