ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.
Un box elegante per scoprire i preziosi vini della cantina Paternoster, sita nel cuore della Basilicata, una delle realtà più importanti del patrimonio vitivinicolo italiano.
[b]"VULCANICO" FALANGHINA 2018 - 1 bottiglia da 0,75 lt[/b]
Il nome sottolinea la provenienza del vitigno alle pendici del Monte Vulture. Caratteri quali freschezza, fragranza e finezza nei profumi tipici della collina, si fondono alla solarità e generosità esclusive del sud.
Provenienza: Area del Vulture
Vitigno: Falanghina 100%.
Vinificazione e Affinamento: Fermentazione in serbatoi di acciaio a 16/18 °C. Maturazione per circa 5 mesi in serbatoi di acciaio con permanenza sui propri lieviti.
Gradazione alcolica: 13% Vol.
Colore: Giallo paglierino tenue con lucenti riflessi verdolini
Profumo: Intenso e persistente con sensazioni di piccoli fiori bianchi e frutta.
Gusto: Si presenta fresco ed equilibrato, con un finale pulito.
Abbinamento e servizio: Ideale come aperitivo, accompagna qualsiasi tipo di antipasto, piatti a base di pesce e verdure, formaggi freschi.
[b]"SYNTHESI" AGLIANICO DEL VULTURE DOC 2016 - 1 bottiglia da 0,75 lt[/b]
Il prodotto che meglio sintetizza la tipologia, il territorio, la struttura, la longevità del vino Aglianico e dei terreni vulcanici dai quali proviene.
Provenienza: Area del Vulture, fascia di vigneti dai 450/600 metri s.l.m.
Vitigno: Aglianico 100%.
Epoca di vendemmia: 15/20 ottobre.
Vinificazione: Classica in rosso di uve diraspate, macerazione sulle bucce in acciaio per 10 giorni a 25/28 °c, durante i quali si effettuano periodici rimontaggi e follature.
Elevazione: In botte grande di rovere di Slavonia per l'80% ed in barriques francesi per il restante 20%. imbottigliamento ed affinamento finale di 7/8 mesi.
Caratteristiche organolettiche: Colore rosso rubino vivo, profumo intenso, etereo e sapore asciutto e vellutato col tempo.
Abbinamento e servizio: Carni rosse in genere, selvaggina e formaggi stagionati. Degustare a 16/18 °c in calice ampio.
Non sono presenti commenti per questo articolo
Buon pomeriggio anonimo
Fai il Login
Non hai un account? registrati o registra la tua attività.
SPAGHETTITALIANI - la piattaforma dedicata al Made in Italy con un layout diverso per ogni regione italiana
+39 393 874 4749
Via Salvo d'Acquisto n° 6
San Giorgio a Cremano (Napoli)
Copyright ©2024 - Tutti i diritti sono riservati. è vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nelle presenti pagine
realizzato da Luigi Farina e Francesco Farina by spaghettitaliani.com.