1 bottiglia - ''Sul Vert'' Franciacorta Brut Vegano DOCG - Prodotto d'eccellenza inserito nella Piattaforma del gusto by Spaghettitaliani dedicata al Made in Italy
ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie.
Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.
×INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.
Il Verde ha una forte affinità con la natura.Trasmette autostima, comodità, rilassamento e favorisce il nostro equilibrio interiore. Franciacorta Brut Vegano con buona spuma e perlage, colore giallo paglierino tenue, buona struttura ed equilibrio; fruttato fresco e di piacevole persistenza.
Zona di produzione: zona vitivinicola Franciacorta, vigneto situato nelComune di Adro denominato Dalino con esposizione ovest, compostoda sabbia per il 69%, limo per il 18% ed argilla per il 13%.
Denominazione: Franciacorta D.o.c.g.
Vitigni: Chardonnay con varie selezioni clonali ed una modestapercentuale di Pinot Nero; la forma di allevamento è il guyot con 5gemme per pianta, il sesto d'impianto è di 2,20 mt tra le file e 0,80mt sulla fila, per una fitt ezza d'impianto di circa 5600 piante/ettaro.Vendemmia: tra la prima e la terza decade di agosto, l'uva vieneraccolta manualmente, rigorosamente in cassette, solamente durantele ore mattutine per preservare i naturali profumi/sentori dell'uva nelvino.
Resa: 85 q.li di uva per ettaro.
Vinificazione: fermentazione in vasche di inox controllatetermicamente e pressatura con una particolare pressa sottovuoto, laquale permette l'estrazione del mosto in depressione così dapreservare ancora una volta aromi e profumi, rispecchianti le verecaratteristiche di ciascun vigneto.
Affinamento: permanenza sui lieviti in bottiglia per almeno 24 mesi.
Maturazione: in bottiglia dai 3 ai 6 mesi dopo la sbocc atura.
Consigli: servire a 8°C in apposito calice; conservare in luogo asciutto,fresco ed al buio.