Panino Balanzone - Luigi Farina alias Il Cuochino - Spaghettitaliani - la piattaforma dedicata al Made in Italy
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: TUTTE LE SEZIONI E I SERVIZI DI SPAGHETTITALIANI SONO GRATUITI.

Panino Balanzone

Pizze, focacce, calzoni

 

Panino Balanzone, preparato da Daniele Reponi

Ricetta inserita in archivio da Luigi Farina alias Il Cuochino il 21/02/2020 alle ore 21.15.47



Ricette d'Autore


Autore della Ricetta:

Daniele Reponi

Blogger

 

 

Dosi per: 1

Focaccia al forno 80g
Mortadella Bologna IGP 100g
Latte intero 200 ml
Burro 15g
Farina 15g
Alcuni pistilli di zafferano
1 porro
Olio evo
sale
zucchero di canna
1/2 bicchiere di porto (o altro vino liquoroso)

 

Esecuzione:

Affettare la Mortadella Bologna IGP aiutandosi con una affettatrice. In un pentolino (meglio se antiaderente) sciogliere il burro e unire la farina. Aggiungere il latte e far rassodare a fuoco lento, mescolando con una frusta. Spegnere il fuoco e aggiungere sale e alcuni pistilli di zafferano. Tagliare il porro a fette sottili. Scottarlo in una padella antiaderente aggiungendo zucchero di canna, sale e sfumare con il porto.

Preparazione:
Tagliare la focaccia e scaldarla in forno. Alla base adagiare le fette di mortadella avendo cura di dare volume. Sopra far cadere "a filo" la besciamella allo zafferano. Infine, aggiungere il porro caramellato.

Regione: Emilia Romagna

Note:

estratto dall'articolo "Salumi e carnevale! Come Colombina, Pulcinella e Balanzone si trasformano in gustosi panini gourmet preparati da Daniele Raponi!" (Fonte: Istituto Valorizzazione Salumi Italiani)
https://lnx.spaghettitaliani.com/VisArticolo.php?SL=luigi&CA=77845

Mortadella Bologna IGP
La Mortadella Bologna è un prodotto IGP, cioè ad Indicazione Geografica Protetta, tre lettere che significano controllo, garanzia e qualità. Il riconoscimento europeo ricevuto nel 1998 costituisce, quindi, la certificazione che la Mortadella Bologna IGP sia sicura e garantita perché controllata; di alta qualità perché fatta con una ricetta tradizionale, semplice e genuina codificata nel disciplinare di produzione; prodotta in Italia; dal caratteristico profumo, riconoscibile e accattivante. La Mortadella Bologna IGP è un insaccato cotto fatto esclusivamente con carne suina, di forma cilindrica o ovale, di colore rosa e dal profumo inconfondibile, intenso e leggermente speziato. Ingredienti: solo carne suina. Le carni utilizzate per la produzione della Mortadella Bologna vengono attentamente selezionate e triturate. Per la parte magra (di colore rosa) si utilizzano carni a muscolatura striata, ottenute per lo più dalla spalla, tra le parti più nobili del maiale. Per i lardelli (di colore bianco) si utilizzano le parti grasse più consistenti e pregiate del maiale ovvero, il grasso di gola, come previsto dal Disciplinare di produzione. I cubetti di grasso oltre a conferire la caratteristica dolcezza a questo salume, sono anche acidi grassi monoinsaturi, i migliori per l'organismo.

 



 


Se hai inserito tu questa ricetta e ne sei l'autore, puoi richiedere GRATUITAMENTE l'applicazione del bollino RICETTA ORIGINALE, e richiederci successivamente la relativa certificazione GRATUITA.
Basta scaricare il modulo con la dichiarazione di paternità, compilarlo in tutte le sue parti a mano e inviarcelo (va bene anche una fotografia) all'indirizzo biennale@spaghettitaliani.com.

dichiarazione di paternità


 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questa Ricetta


Buon giorno anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

 

Galleria fotografica:

Panino Balanzone, preparato da Daniele Reponi

 

 

 

Spaghettitaliani si occupa anche di Marketing e Digital Marketing per la Ristorazione

per info contattaci con WhatsApp al numero 393 874 4749