ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie.
Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.
×INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.
Di colore rosso rubino intenso, gli aromi sono caratterizzati da una forte espressività varietale, con ampie note di frutti rossi, lamponi e liquirizia. Al palato il vino è equilibrato, fine, con tannini levigati, buona acidità, sapidità e note minerali che gli conferiscono un finale lungo e persistente.
Vinificazione: Il vigneto Tignanello è uno degli ultimi ad essere vendemmiato. Solo le uve scrupolosamente selezionate vengono utilizzate per questo vino storico. Le uve Cabernet sono state vendemmiate dai primi di Ottobre; quelle Sangiovese una settimana dopo. Le uve sono state diraspate e pigiate in maniera soffice e vinificate separatamente usando metodi che garantiscono una tecnica di lavorazione molto delicata. La macerazione è avvenuta in tini di legno da 50hl (dove, periodicamente, vengono ripetute delle follature per ottenere una migliore estrazione di colore, di complessità e di tannini più soffici). Durante questo periodo (15 giorni per il Sangiovese, e 20 giorni ed oltre per il Cabernet), il vino ha completato anche la fermentazione alcolica ad una temperatura non superiore ai 30°C. Il Tignanello è stato poi introdotto in botti di legno nuove e di un anno di età (Alliers &Tronçais) dove, entro la fine dell'anno, ha completato la fermentazione malolattica. Successivamente il vino è stato travasato per l'assemblaggio delle due varietà e riportato in barriques dove è rimasto per circa 14 mesi. Infine l'imbottigliamento. Ha fatto seguito un affinamento in bottiglia di almeno 12 mesi prima dell'immissione sul mercato.