1 bottiglia - Rosato Costa d'Amalfi DOC 2018
 0,00 |
non è presente alcun commeto / aggiungi un commento
Il rosato Costa d'Amalfi Marisa Cuomo è un vino rosato dal colore cerasuolo con profumi di ribes e prugna, ricordi di violetta, rosa e frutta secca. Bocca fresca e briosa con chiusura salina e delicato finale di lunga persistenza.
Stile: Vino rosato fermo
Denominazione: Costa di Amalfi DOC
Uve: 50% Piedirosso, 50% Aglianico
Regione: Campania
Zona di produzione: Costiera Amalfitana. Terrazzamenti costieri di Furore.
Altitudine: 100 - 250 metri sul livello del mare.
Gradazione alcolica: 13,5 % vol.
Vinificazione: fermentazione in acciaio a temperatura controllata di 12° C per circa tre mesi.
Affinamento: 3 mesi in acciaio.
La denominazione Costa d'Amalfi Doc comprende l'area da Salerno a Furore, risalendo la costa del golfo verso Positano. È un luogo di estrema bellezza, meta di molti turisti che lo scelgono per la bellezza dei luoghi, la pulizia del mare, le squisitezze enogastronomiche. Tra queste non manca il vino, bianchi e rossi fermi, spumanti, vini passiti dolci, sono tutti compresi nella denominazione locale. Tra questi non mancano i rosati, per i quali generalmente vengono usate le uve Aglianico e Piedirosso, come ad esempio per questo rosato di Marisa Cuomo, azienda leader in costiera amalfitana, fondata dalla stessa Marisa con il marito Andrea nel 1980. L'Aglianico è l'uva più coltivata nel sud Italia, la Campania ne è foriera e con ottimi risultati. Il Piedirosso, detto anche Pere e' Palummo in dialetto locale è molto più legato al Vesuvio e alla costa tra Napoli e Salerno. Pere e' Palummo vuol dire piedi di colombo, per via del raspo che assomiglia al piede dei colombi.
In questa versione della Cuomo il Piedrirosso è al 50% come l'Aglianico, la vinificazione è in acciaio come pure il breve affinamento. L'azienda vuole mantenere freschezza e fragranza del frutto.