ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie.
Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.
×INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.
Il vino Orzalume della ''Castello di Corbara'' è frutto dell'assemblaggio delle uve Grechetto e Sauvignon in prevalenza, con presenza di Falanghina e Greco di Tufo. È caratterizzato da un colore giallo paglierino e un bouquet di frutta matura con prevalenza di albicocca e pera, con un sentore di vaniglia.
Complesso, di buona struttura e mineralità, con un piacevole retrogusto di frutta matura arricchita dal boisée di rovere.
Uvaggio: Grechetto, Sauvignon
Gradarione Alcolica: 13 % Vol.
Zona di Produzione: Collina - altitudine 350 m. slm - esposizione sud, sud-ovest
Nome del Vigneto: Orzalume.
Tipologia del Terreno: Da medio impasto ad argilloso con buona presenza di limo.
Sistema di Allevamento: Cordone speronato con 8-10 gemme
Resa per Ettaro: Non superiore a 60 quintali /ettaro.
Vendemmia: prima decade di Settembre; raccolta a mano.
Vinificazione: Le uve raccolte vengono vinificate separatamente e lasciate fermentare in fusti di rovere francese da 225 litri. A vinificazione completata, il vino viene mantenuto a contatto delle fecce fini per circa 5 mesi.
Affinamento: Dopo la permanenza sulle fecce fini viene travasato e assemblato per l'imbottigliamento.