ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie.
Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.
×INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.
Lo spumante è un classico ''blanc de noir'', cioè un vino bianco prodotto partendo da uve nere: il colore è giallo paglierino con un perlage fine e persistente. Il profumo è ricco di sentori di frutta di polpa bianca, miele millefiori, con note speziate e di lievito. Al gusto prevale l'effervescenza seguita da una giusta freschezza acida che contribuisce a conferire sapidità e persistenza aromatica.
Uve: Pinot Nero
Zona di produzione: Langhe e Oltrepò Pavese
Tipologia del terreno: terreni dell'Oltrepò calcarei, prevalentemente argillosi, ricchi di marne; terreni delle Langhe di medio impasto, calcarei
Altitudine vigne: 250-400 slm
Esposizione: Ovest / Sud-Ovest / Est
Tipo di allevamento: Guyot
Densità d'impianto: 4300 ceppi/ha
Vendemmia: fine Agosto, inizio Settembre
Gradazione alcolica: 11,5% Vol.
Vinificazione: la vinificazione inizia con la pressatura che ha il compito di separare il mosto dalle bucce. Il mosto ottenuto viene sottoposto a una chiarificazione statica alla quale segue la fermentazione alla temperatura di 18 gradi.
Affinamento: dopo la spumantizzazione col metodo Charmat il vino effettua una sosta su lieviti di almeno tre mesi. Questo procedimento consente di ottenere un vino ricco di struttura, ma anche dotato di un ricchissimo patrimonio aromatico esaltato dalla lunga sosta "sur lies".
Temperatura di servizio: 8-10°C
Abbinamenti: Ottimo come aperitivo, possiede la struttura che gli consente di accompagnare al meglio tutto il pasto.