ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie.
Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.
×INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.
Vino di colore giallo paglierino con leggeri riflessi verdolini.Al naso intenso con tipiche note di frutta esotica e sentorifloreali; al palato armonico, delicato, ed elegante dotatodi ottima sapidità e freschezza, tanto da renderlo di facilebeva.
Uve: Zibibbo, Malvasia. Le uve vengono coltivate nelterritorio di Francavilla Angitola ad un'altitudine di 350m s.l.m. su terrazze naturali con forma di allevamento acordone speronato, produzione per ha 45 q in regime dibiologico.
Età vigneto: 25 anni.
Vendemmia: tra la seconda e la terza decade disettembre. Le uve vengono vendemmiate a mano nelleore più fresche della giornata in piccole casse.
Vinificazione: le uve, dopo una pressatura soffice, vengonovinificate in vasi vinari d'acciaio termo-controllati ad unatemperatura di circa 15°C. A fine fermentazione, segueun primo travaso per eliminare le fecce grossolane ela maturazione prosegue in vasi vinari d'acciaio termocontrollatisu fecce fini, con successivo affinamento inbottiglia.