1 bottiglia - Torrette Superiore ''Vigne Rovettaz'' 2017 - Prodotto d'eccellenza inserito nella Piattaforma del gusto by Spaghettitaliani dedicata al Made in Italy
ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie.
Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.
×INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.
Rovettaz è il nome di uno dei più antichi vigneti aziendali e si contraddistingue per la sua forte pendenza e per la produzione di uve di alta qualità, utilizzate nella produzione del Torrette.
Il colore rubino è intenso e luminoso. I profumi intensi ricordano i frutti di bosco maturi con sentori floreali dolci di viola e rosa selvatica a cui seguono note di spezie dolci. In bocca, distende il corredo fruttato che prende forza con la nota minerale; la leggera acidità si fonde con i tannini. Accompagna secondi piatti a base di carni rosse o animali da cortile.
Confezione: 1 bottiglia da 0,75 lt
Zona di produzione: Comune di Quart.
Superficie: Ha 0,8.
Allevamento: Guyot.
Esposizione: Sud, Sud-ovest con pendenza dal 20 al 70%.
Suolo: Ricchi di scheletro molto sabbioso, sciolti, moderatamente dotati di calcare.
Operazioni colturali: In parte meccaniche e in parte manuale, con tecniche consentite esclusivamente in agricoltura biologica, non vengono quindi effettuati trattamenti insetticidi, acaricidi e di diserbo chimico. Le concimazioni sono eseguite con l'apporto di sostanze organiche (letame).
Anno di impianto: 1990.
Vendemmia: Inizio/metà Ottobre.
Vitigni: Petit Rouge 75% e 25% Fumin Cornalin e Premetta.
Vinificazione: Con uve diraspate, macerazione con le bucce per 12/15 giorni con tre rimontaggi al giorno a temperatura controllata 28/30°C.
Affinamento: In vasca di cemento.
Imbottigliamento: Settembre.
Colore: Rosso rubino intenso e luminoso.
Profumo: I profumi intensi ricordano i frutti di bosco maturi con sentori floreali dolci di viola e rosa selvatica a cui seguono note di spezie dolci.
Sapore: In bocca, distende il corredo fruttato che prende forza con la nota minerale; la leggera acidità si fonde con i tannini.
A tavola: Accompagna secondi piatti a base di carni rosse o animali da cortile.