Il Salento sbanca Vinitaly e conquista gli amanti del buon bere. “Se il vino è il canto della terra, nel Salento il vino canta storie di mare e di spiagge accarezzate dal vento, di vigneti al sapore di salsedine e di Santi orientali festeggiati con le splendide luminarie nelle notti di settembre a fine vendemmia. Ed è così che il vino diventa un viaggio tra un mare verde di vigneti che si confondono con gli azzurri mari del Salento, lo Jonio e l’Adriatico”. Così la giornalista salentina Carmen Mancarella, direttore della rivista di turismo e cultura del Mediterraneo Spiagge, introducendo la tradizionale conferenza stampa al Vinitaly di Verona, al quale ha partecipato in qualità di relatore il presidente e fondatore di Cantine Due Palme Angelo Maci ed il numero uno dell’Associazione Core Presciatu di Vicenza, Antonio Panico. Quest’anno Cantine due Palme ha festeggiato la produzione record di 20 milioni di bottiglie. “In Cantina non ci sentiamo mai paghi. Ma cerchiamo sempre di superare i risultati raggiunti. È questo il segreto del successo di Cantine Due Palme: anche quando c’è stata una profonda crisi abbiamo continuato ad investire, oggi più che mai, nell’informatica e nella tecnologia per dare sempre più qualità ai nostri clienti”, ha affermato Maci.
Soddisfatta del risultato raggiunto la direttrice generale, Assunta De Cillis. “Il vino non è un bene di prima necessità. Ma i nostri vini piacciono. E sono molto richiesti. In questi due anni di pandemia abbiamo incrementato molto le vendite on line, facendo anche fiere e degustazioni in digitale. Certo il contatto, la presenza…. sono tutta un’altra cosa: vedere l’espressione dei tanti buyer, wine lovers e clienti finali, mentre degustano i nostri vini ci dà una soddisfazione immensa!”
“Siamo al fianco dei produttori.” ha sottolineato l’assessore regionale all’agricoltura Donato Pentassuglia “Saranno loro ad indicarci come muoverci. Io ho la mia idea: dare maggiore visibilità ai bianchi e ai rosati per differenziare le offerte di prodotto. Mi piacerebbe anche ospitare buyer perché visitino le nostre cantine e i nostri splendidi territori. Ci confronteremo con le aziende vitivinicole”.
L’assessorato ha lanciato un nuovo portale: Puglia wineworld, dove sono presenti tutte le realtà vitivinicole della regione e dove è possibile acquistare i vini on line. Bellissimi i colori: dall’arancio acceso al rosso… colori che sono stati la scenografia di questo Vinitaly 2022.
“Abbiamo iniziato con le cantine”, ha spiegato la responsabile del settore promozione dell’assessorato all’Agricoltura, Angelica Anglani. “Il prossimo anno continueremo con le aziende olearie, visto che l’olio è il prodotto principe della nostra regione e poi continueremo con le altre eccellenze agricole”.
Premio Salento da comunicare 2022
Nel corso dell’evento, sono stati conferiti i premi Salento da comunicare ai giornalisti che grazie al loro impegno e alla loro grande professionalità hanno promosso l’immagine del Salento in Italia e nel mondo. Sono JimmyPessina, di turismodelgusto.com e decano dei giornalisti enogastronomici italiani; Nicoletta Mertellotto, vicecaporedattore del Giornale di Vicenza, che considera il Salento tra le sue destinazioni del cuore; Claudia Farina, autrice di numerosi libri di successo e direttore responsabile della rivista GardAmore, Giovanni Tavassi, responsabile di EnneTV e del sito www.natocolavaligia.info.
A tutti loro, premiati con i pregiati vini di Cantine Due Palme, va la riconoscenza della rivista di turismo e cultura del Salento, Spiagge per quello che sono riusciti a fare e che ancora faranno per far conoscere sempre di più una terra magica come il Salento.
“Se Negroamaro e Primitivo si sono affermati nel mondo lo devono anche alla rivista di turismo e cultura del Mediterraneo Spiagge e alla sua direttrice, Carmen Mancarella, protagonista della rinascita di questi due grandi vitigni”.
Eduardo Cagnazzi