Giffoni film festival: Arrivederci al 2024
Speciale #Giffoni52 su Canale 5
Venerdì 11 agosto, ore 23.20, lo speciale #Giffoni53 su Canale5 per rivivere insieme i momenti più significativi dell'ultima edizione: venerdì 11 agosto alle ore 23.20, con replica sabato 12 agosto alle ore 8.40 su Canale5 andrà in onda lo speciale "Giffoni53 – Indispensabili". È un programma di 50 minuti che attraversa le esperienze dei Giffoner, le loro sensazioni ed emozioni durante i 10 giorni del Festival.
Intanto Jacopo Gubitosi ha annunciato che l’edizione 54 si arricchirà di una sezione dedicata allo sport, il Giffoni Sport Village. A sottolineare l’importanza del lavoro di equipe anche il presidente dell’Ente autonomo Giffoni Experience Piero Rinaldi insieme a Claudio Gubitosi.
Giffoni Food Show, l’angolo del Giffoni Film Festival 2023
Il cibo è storia e cultura tutto questo è Giffoni Food Show dove educazione alimentare e cucina spettacolare sono di casa. La tradizione culinaria trova la location perfetta sulla terrazza della Cittadella. Dopo il successo dello scorso anno, Giffoni Food Show si è rafforzato e arricchito di nuove idee, talent e contenuti, grazie alla collaborazione con Giallo zafferano. Obiettivo: spiegare ai ragazzi la cucina sana e sostenibile.
L’area food dei dinner party del Giffoni Film Festival, di cui Ristorazione Italiana Magazine è stata partner, si è chiusa il 28 luglio con il pizzamaker Angioletto Tramontano, il food creator Manuel Saraceno e il pizzamaker Valentino Tafuri. Un’esperienza gustosa che ha fatto avvicinare il pubblico al mondo dei lievitati con degustazioni di pizza e focaccia.
Giffoni è il trionfo dei sensi, gusto e vista sono un connubio perfetto. Uno spazio in cui hanno transitato chef, food blogger, maestri del cibo e della pasticceria.
Tra gli ospiti saliti sul palco del Giffoni Food Show il pizzamaker Maurizio Stanco, il talentuoso chef Castal Food e gli eccezionali chef Bianca Cova e Daniele Rossi, Saverio Miranda e Vincenzo Abbate, insieme a Giusi Battaglia. E poi il “Premio Wincibum”, l’emozionante competizione che ha riunito otto aspiranti pastry chef, pronti a mettere alla prova le proprie abilità per vincere una borsa di studio presso la rinomata scuola culinaria. E ancora i Fornelli di Max, Giovanni Castaldi e Aurora Cortopassi si sono uniti per creare una degustazione di cibi creativi. Tanti gli eventi che si sono susseguiti: la performance culinaria dei talentuosi Food Creator Jovaebbasta, Raffaele di Stasio e Diletta Secco, Eva Andrini, Cristian Santomauro, Eliseo Marciello e Rossella Maraio. Ai Food Creator già citati si sono inoltre uniti Le Ricette di Gessica, Mister Mario e La Cucina di Fabiuccio.
L’area food di sera si trasferisce al Convento San Francesco di Giffoni Valle Piana, location del 1500 dove ogni sera degustazioni gastronomiche e dinner party hanno animato la scena con le proposte di Exclusive Catering di Ottavio Sorrentino, di cui Anna Rubino, ne ha selezionato parte degli sponsor. Piatti unici che hanno dato spazio alla territorialità e alla tradizione. Ogni sera si sono alternati pastrychef, maestri pizzaioli, artigiani del gusto con l’aiuto dello staff capitanato dall’executive chef Mario Boccalupo giffonese Doc. Dove c’è gusto non può mancare il pastry chef Tommaso Foglia insieme ai colleghi di Real Time di Bake off Italia con Benedetta Parodi ed i giudici Ernst Knam e Damiano Carrara. Sono state presentate anche proposte eccellenti sul comparto vini, grazie soprattutto alla stretta collaborazione con il Paestum Wine Festival suo patron Angelo Zarra CEO di zeta enoteca. Laddove c’è cultura ci sono integrazione e inclusione, e infatti per il primo anno un’area interamente dedicata al senza glutine e senza lattosio è stata integrata nell’area food. Presente come Sponsor Vittorio D’Imperio, fratelli Panzarotto, Totò Sapore di Antonio Napolitano officina del Gusto di Annamaria Politicchio e Vera Gaito, Alessandro Di Mauro, campione a Parma, secondo classificato per la pizza stg al campionato mondiale di Parma e Pasquale Vannelli. Pasta Di Martino è stato il main Sponsor dell’intero festival, mentre nell’area food del convento Exclusive seleziona anche la pasta di Gragnano “Antica maccheroneria” di Giancarlo Caiazzo.
Sponsor area Food dell’intera edizione Sapori di Napoli con Gennaro Galeotafiori, che hanno inaugurato con la torta a cura di Marta Karol e Andrea Vitale e Jamonita con la selezione di salumi e formaggi. Il 21 vede la presenza di Gennaro Langellotti con il dolce all’acqua di mare, il coccosea.
Implosione di cocco crema da ricotta di fuscella, mascarpone, cioccolato bianco, basilico, in acqua di mare per esaltare la freschezza con il contrasto sapido che il mare con la sua acqua pura sa donare. Nei giorni a seguire nell’area stampa Zio Savino Qualità, con le sue graffe, mentre ci spostiamo alle falde del Vesuvio con Alfredo Condursi della Masseria Orlando con Francesco Ambrosio.
I sapori di Napoli presente per l’intera kermesse con i primi:
Pasta patate e provola, mezzo pacchero con Gambero e pistacchio
Fusillone ai frutti di mare e
Frittatina di pesce spada di Gennaro Galeotafiore.
Ubaldo Pucillo con lo zafferano del Matese e prodotti tipici, con la chef Lucrezia Gambuti e la Casa vincola di Ca’ Stella di Mariano Assini.
Presenzia Enrico Ruggiero executive chef di Villa La Rondinaia di Ravello con pomodoro San Marzano azienda agricola terre lavorate, estrazione a freddo del basilico e polvere di olio Michele Fiorentino. Le frittatine d’autore di Rosario Cesarano Frittatina cacio e pepe all’uscita battuta di pomodoro di Sorrento aromatizzato all’aglio orsino.
Frittatina aglio olio e peperoncino all’uscita cialda di formaggio podolico e tarallo sbriciolato.
Frittatina alla Nerano all’uscita tartare di gambero viola zest di limone e menta. Dolci Monart di Nicola Amato che catturano la vista e poi il palato, apprezzati da tutti vip e non.
Per la cena di gala il fusillone, pesto di basilico, aglio nero, zest di limone e prugna di Loredana Erricchiello, un piatto dove i colori ed i sapori ne fanno da padrone. Frittatine d’autore di Marco Quintili che ha degustato sia l’area stampa che vip con le sue Frittatine alla parmigiana, Matriciana Nduja Crocchetta mortadella e pistacchio fritti che ha assaggiato sia la stampa che i dinner party. Ogni sera un dolce diverso. Tocca a Peluso con il suo panettone dolce e Pink house con la polacca aversana. Antimo Migliaccio con Chicche di patate fagioli cozze pomodorini del piennolo e pecorino. Il miglior chef d’Italia al Giffoni Film Festival. Ancora dolcezze e delizie con Tiziana Avella con le nocciole di Giffoni con la tonta targata la Sorgente”. L’executive chef Pasquale Cerchia direttamente da Maiori presenta
la Pasta e patate ai sapori di mare e sentore di limone del ristorante Masaniello.
Amor di nocciole con la tonda di Giffoni del pastrychef Vincenzo Toppi e Ciro Maiorano un omaggio alla tonda giffonese, per valorizzare un prodotto giffonese.
"Profumo di costiera" è il nome del dolce ed è composto da:
- Babà al limoncello
- Lemon Curd
- Mousse leggera al limone
- Crumble al limone e nocciola di Giffoni
Casciani Patisserie di Giuseppe, Giovanna e Danila
Vino casa vinicola di Michele Setaro con estratto di Aglianico. Distilleria Russo di Vincenzo Russo con Aqua di Gin e liquore Panorama. Crocchè con ragù di cinghiale cotto 8 ore al brandy con salsa di pecorino
Fratelli Panzarotto di Tiziano Zabatta interamente senza glutine e senza lattosio, che tutti hanno assaggiato. Una proposta culinaria che batte ogni limite gastronomico, un prodotto d’autore per tutti i palati. Sapere e sapore Scialatiello al limone, suprema di gambero rosso, pistacchio, dressing allo zafferano, polvere di barbabietola di Vincenzo Ferro, Diego Guglielminetti, Paolino Franzese, C.E.O. Antica Maccheroneria di Giancarlo Caiazzo è la pasta di Gragnano che ha presenziato le cene di gala insieme al main sponsor Di Martino.Dolci della pasticceria Festival di Giffoni di Tommaso Di Mauro e Bella Napoli.
Non mancano le montanarine nella corte dell’area stampa con Jessica De Vivo, i fratelli De Luca, i fritti d’autore di Betty&Daniele. Anche l’Associazione dell’arte bianca del maestro Umberto Fornito, con Antonio e Luca Basilico. La Montanarina aromatizzata al limone di Giuseppe Cardone Luca Cillo, Simone Zullo. Lo showcoking degli emergenti Alessio Ruocco e Francesco Forte, ditali con selezione di doppia patata, pasta di nocciola, granella di nocciola tonda di giffoni tostata e fonduta di parmigiano. Nell’area stampa la degustazione del gelato di Mimmo Gelateria Dolce Brivido, piazza Umberto I,Giffoni valle piana Semifinale italiana per il campionato mondiale gelato world Masters! Brand Pentella presenta i suoi prodotti con il piatto della chef Marianna Sessa,insieme ad Horeca e Babbá Re. Cillo carni, Eurofish ed Agrilat non mancano alla kermesse.
Penultima sera il fiocco di Poppella.
Immancabile presenza dello chef Antonio Sorrentino con La caprese va a mare a cura del TEAM APCI CAMPANIA. Chiude il Giffoni film Festival con le sfogliatelle e la torta del maestro Pasticciere Sabatino Sirica, ha presentato agli ospiti del Giffoni la sua torta storia, che prepara da ben 47 anni. Un dolce equilibrato che abbraccia i 5 ingredienti. Un dolce che ha deliziato tutti i palati, tra cui il calcio napoli, di cui il maestro Sirica è stato il pasticcere per trent’anni. Giunta anche in TV da Marco Liorni a Reazione catena. Il pastrychef Sirica è considerato la storia della pasticceria Napoletana. Al Giffoni Film Festival consegna le sfogliatelle a Raul Bova e agli ospiti presenti.
Galleria Fotografica
fotografie di Sabato Scarpa