Qualche anno fa ho voluto unire insieme due professionalità diverse, per vedere come si sarebbero completati a vicenda, mettendo insieme un Pizzaiolo ed uno Chef, con una serie di eventi che ho chiamato Pizzarelle a Go Go (una pizzarella equivale a metà di una pizza). Operazione che da li a poco sarebbe diventata molto comune.
Sono passati 7 anni dal primo di questi incontri gastronomici, infatti era il 6 Febbraio 2015, e voglio ricordarlo anche con l'augurio che prima o dopo, spero il prima possibile, si possa ricominciare ad organizzare serate di convivialità.
I due professionisti che hanno accettato di mettersi in gioco per questa iniziativa sono stati il Pizzaiolo Vincenzo Esposito e lo Chef Fabio Ometo.
L'evento si è svolto, suscitando un grande successo, nella Pizzeria Carmnella di Vincenzo Esposito, che si trova a Napoli.
Collateralmente alla degustazione delle Pizzarelle presentate si è svolto un gioco fra tutti i partecipanti, con un premio, messo in palio dalle aziende che hanno sponsorizzato l'evento, che è stato assegnato a chi ne ha mangiato di più.
Ovviamente l'impasto è stato preparato da Vincenzo Esposito, e le 6 Pizzarelle presentate 3 sono state condite dallo stesso Esposito e 3 da Fabio Ometo.
Pizzarelle presentate
Friarelli, polpettine fritte e fior di latte di Vico equense (Vincenzo Esposito)
Crema di zucca napoletana al peperoncino con crudo di gamberi allo sfusato di Amalfi (Fabio Ometo)
Ricotta di cestino, cicoli di maiale, pepe nero e basilico (Vincenzo Esposito)
Crema di cavolfiore con uvetta, pinoli e scaglie di olive nere, gamberi scottati al forno e bisque di gamberi (Fabio Ometo)
Prosciutto crudo, mozzarella di bufala, scaglie di grana, noci ed olio EVO (Vincenzo Esposito)
Genovese tipica napoletana preparata a base di annecchia (vitello giovane con meno di un anno), cipolla ramata di Montoro, sedano e carota (Fabio Ometo)
Alla fine tutti i partecipanti si sono divertiti ed hanno apprezzato le Pizzarelle presentate.
Mi auguro che presto potremo organizzare nuovamente eventi come questi, per tornare a vivere insieme e godere della compagnia dei nostri amici.
Luigi Farina