L’estate è vicina e porta in tavola la qualità europea con il Pecorino Romano DOP

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso.

L’estate è vicina e porta in tavola la qualità europea con il Pecorino Romano DOP
L’estate è vicina e porta in tavola la qualità europea con il Pecorino Romano DOP che è l'alleato perfetto in cucina anche durante la bella stagione

L’ESTATE È VICINA: PORTA IN TAVOLA LA QUALITÀ EUROPEA CON IL PECORINO ROMANO DOP

L’estate sta arrivando e porta con sé la voglia di gustare in compagnia piatti creativi e allegri. Il Pecorino Romano DOP è l'alleato perfetto in cucina anche durante la bella stagione: perfetto da gustare in purezza per una pausa merenda al mare, ma anche come protagonista indiscusso delle ricette estive, garantendo sempre tutta la qualità europea nella sua forma migliore. Vi proponiamo alcuni spunti per sperimentare nuove creazioni, ispirandovi a quelle ideate dai nostri chef: ricette gustose ma sane e leggere, capaci di esaltare il gusto del Pecorino Romano, sottolinearne le caratteristiche uniche e regalare piacevolissime sensazioni anche ai palati più esigenti.

Il progetto “La qualità europea nella sua forma migliore”, presentato dal Consorzio di tutela del Pecorino Romano, presieduto da Gianni Maoddi, e cofinanziato dall’Unione Europea, ha importanti e ambiziosi obiettivi: rafforzare la riconoscibilità e la notorietà dei prodotti agroalimentari europei di qualità a marchio DOP, aumentare la consapevolezza verso le DOP europee del formaggio e potenziare la conoscenza e la competitività di un’eccellenza europea: il Pecorino Romano DOP, appunto. La campagna, che coinvolge l’Italia e la Germania, prevede una serie di attività dedicate per diffondere l’importanza dei marchi europei che garantiscono ai consumatori prodotti di eccellenza e di alta qualità.

I sentori di pascoli sconfinati e di aria pura, di ambienti incontaminati e della lavorazione frutto di mani sapienti e di segreti tramandati di generazione in generazione, che da sempre il Pecorino Romano DOP porta con sé, si possono apprezzare anche d’estate, quando la voglia di leggerezza si concilia con il gusto grazie alle ricette che vi proponiamo e che vi invitiamo a realizzare”, sottolinea il presidente Maoddi.

Il podio delle super ricette fresche e saporite a misura d’estate. Ed ecco le tre ricette con cui deliziare i vostri familiari e amici: Ricordo di una pizza e fichi: focaccia croccante e consistenze di Pecorino Romano; Semifreddo al Pecorino Romano DOP; Gelato al Pecorino Romano DOP, albicocche del Vesuvio e Quinoa soffiata. Siete pronti a realizzarle e stupire tutti? Ecco qua come realizzarle.

Ricetta 1

Ricordo di una pizza e fichi: focaccia croccante e consistenze di Pecorino Romano

Ricetta realizzata dallo chef Luca Bruschetti, in collaborazione con APCI (Associazione Professionale Cuochi Italiani)

Ricetta 2

Semifreddo al Pecorino Romano DOP

Ricetta realizzata dallo chef Nicholas Franciosi, in collaborazione con APCI (Associazione Professionale Cuochi Italiani)

Ricetta 3

Gelato al Pecorino Romano DOP, albicocche del Vesuvio e Quinoa soffiata

Ricetta realizzata dallo chef Marco Nitride, in collaborazione con APCI (Associazione Professionale Cuochi Italiani)

Fonte: Ufficio Stampa Consorzio Pecorino Romano DOP

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Scroll to Top