Autore della Ricetta: Gaetano Borda
tratta da Le Ricette d'Autore
ricette del Trentino Alto Adige
Risotto ai finferli
Risotto ai finferli (funghi tipici dell'Alto Adige) con Il puzzone di Moena, prodotto caseario tipico di Moena e di altre zone del Trentino.
Ingredienti
- 300 gr riso arborio
- 200 gr finferli
- 50 gr burro di malga
- 6 cucchiai olio extra vergine di oliva
- 100 gr puzzone di Moena
- 1 cipolla
- erba cipollina q.b.
- 1 bicchiere vino bianco gewurztraiminer dell'Alto Adige
- sale q.b.
- pepe nero q.b.
Per il brodo:
- 2 lt acqua
- 1 cipolla
- 1 costa sedano
- 2 carote
- sale q.b.
Per mantecare:
- 50 gr burro di malga
Istruzioni
- Preparare il brodo e lasciare sobbollire.
- In un tegame rosolare la cipolla tritata finemente con 50 g di burro e l'olio, aggiungere i funghi ben lavati e tagliati a pezzettini, lasciandone qualcuno intero per la decorazione del piatto, quindi sfumare con il vino bianco e procedere come si fa con i risotti, aggiungendo il brodo un po' alla volta fino a cottura quasi completa.
- Mantecare il piatto con il restante burro e il formaggio sciolto a bagnomaria, quindi aggiungere a piacere l'erba cipollina e una spolverata di pepe nero.
Note
In Alto Adige si chiamano finferli i funghi Cantharellus cibarius (volgarmente gallinaccio, gallitula, galletto, gialletto, gaddiniedde, garitula).
Il puzzone di Moena (in ladino spretz tzaorì ossia formaggio saporito) è un prodotto caseario tipico di Moena e, più in generale, della Val di Fassa e della Val di Fiemme (TN), in Trentino-Alto Adige. Dal marzo 2013 è divenuto DOP.